G7: pubblicati i risultati del pilota e finalizzato il sistema di monitoraggio del Codice sulla IA
La Presidenza italiana del G7 ha promosso attraverso il Digital & Technology Working Group (G7 D&TWG), e in continuità con il lavoro svolto dalla Presidenza G7 del Giappone, l’implementazione del Codice di condotta internazionale del Processo di Hiroshima (HAIP) - Hiroshima Process International Code of Conduct for Organizations Developing Advanced AI Systems.
La Presidenza italiana del G7 annuncia la pubblicazione del Rapporto sui risultati della fase pilota per il sistema di monitoraggio dello HAIP Codice di condotta (Towards a Hiroshima AI Process Code of Conduct Reporting Framework) e il perfezionamento del sistema di monitoraggio del Codice di condotta internazionale del Processo di Hiroshima (HAIP).
Questi importanti traguardi sono stati raggiunti grazie all'efficace collaborazione tra i Paesi membri del G7, l’OCSE, il settore privato, il mondo accademico e la società civile, con un approccio inclusivo e multi-stakeholder.
“Siamo orgogliosi di aver guidato come Paese questa importante iniziativa per incentivare uno sviluppo etico e responsabile dell’intelligenza artificiale. L’Italia continuerà a sostenere a promuovere l’adozione di questo strumento, garantendo che l’intelligenza artificiale sia utilizzata per migliorare le vite di tutti i cittadini nel pieno rispetto dei diritti umani. Il Codice di Condotta e il Sistema di monitoraggio contribuiscono a rendere i sistemi di intelligenza artificiale più sicuri, affidabili e in linea con i valori democratici del G7,” ha dichiarato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica Alessio Butti.
L’approccio pragmatico e inclusivo della Presidenza italiana è stato determinante per elaborare e finalizzare il sistema di monitoraggio (Reporting Framework for the Hiroshima Process International Code of Conduct for Organizations Developing Advanced AI Systems), e il meccanismo di assegnazione del logo per le organizzazioni che adottano lo HAIP, annunciato anche dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel Comunicato della Riunione finale dei Leaders G7 tenutasi lo scorso 13 dicembre.
Il sistema di monitoraggio è stato sviluppato e finalizzato grazie al lavoro del G7 D&TWG, coordinato dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, con il contributo dell'OCSE e quello di una Task Force informale composta dalle diverse componenti delle società, in linea con quanto previsto dal Comunicato Finale dei Ministri della Tecnologia e del Digitale di Cernobbio (15 ottobre). Il sistema è stato testato con successo durante una fase pilota condotta tra luglio e settembre del 2024.
Il sistema di monitoraggio sarà attivato attraverso uno strumento interattivo che sarà messo a disposizione sul sito OECD Artificial Intelligence Policy Observatory - OECD.AI nella prima metà di febbraio; tutte le organizzazioni che adottano il codice e si sottopongono al monitoraggio saranno elencate sotto il logo creato dalla Presidenza G7 Italia.
Il rapporto completo sui risultati del pilota è disponibile per il download sul sito web dell’OCSE, sul sito del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e sul sito ufficiale della Presidenza del G7.