Vai al contenuto principaleVai al footer

Forum PA 2021, il ruolo del digitale per la ripresa del paese

L'evento dedicato all’innovazione nella Pubblica Amministrazione ospiterà il Ministro Colao e il Capo Dipartimento Minenna

Data 18 giugno 2021
Tempo di lettura
2 minuti
Argomenti Servizi pubblici digitaliOpen source
FORUM PA

Creare e rafforzare le connessioni tra tutti i soggetti che operano nelle amministrazioni centrali e locali, nelle aziende tecnologiche e nei territori attorno alle missioni e agli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): è questo l’obiettivo di FORUM PA 2021, l'evento che si terrà dal 21 al 25 giugno, con oltre 200 eventi in streaming, tutti a partecipazione gratuita, dedicati ai temi della trasformazione digitale, della transizione verde, dell’inclusione sociale e dell’innovazione della Pubblica Amministrazione (PA).

Il 22 giugno interverrà il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao in una sessione dedicata alla trasformazione digitale della PA e il ruolo del sistema nazionale e locale dell’innovazione. Si parlerà anche delle prospettive del piano Italia digitale 2026. Saranno affrontate le varie linee di intervento rivolte alla digitalizzazione della PA: cloud, interoperabilità dei dati, servizi digitali, competenze e cyber-sicurezza.

Nella giornata inaugurale, il 21 giugno, parlerà invece il Capo del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri Mauro Minenna in una sessione sulla partnership Pubblico-Privato: piattaforme e tecnologie per innovare la PA. L’evento si soffermerà in maniera più ampia sulla necessità di rendere la transizione amministrativa la premessa per la ripresa economica del nostro paese.

Dati, servizi digitali e open source

Il 21 giugno alle 11.30 Francesco Zaia, Service Owner di Designers Italia, parteciperà all’evento “Servizi digitali e piattaforme abilitanti per un “sistema operativo del paese” a misura di cittadino” durante il quale parlerà delle opportunità offerte da Designers Italia nella progettazione dei servizi pubblici digitali (linee guida, strumenti e modelli) e darà un aggiornamento sullo stato dell'arte dei servizi pubblici digitali.

Verso una Strategia Dati Nazionale” è invece il titolo del seminario organizzato dal Dipartimento per la trasformazione digitale in collaborazione con Forum PA, che si terrà martedì 22 giugno alle ore 16.30. Nel corso dell’incontro, il Dipartimento presenterà il documento di Strategia Dati Nazionale in corso di perfezionamento e anticiperà il percorso di consultazione pubblica dello stesso. All’evento parteciperanno Andrea Cosentini, Chief Data Officer del Dipartimento, che ha coordinato i lavori di definizione della strategia e alcuni degli esperti che hanno contribuito alla stesura del lavoro: Ciro Cattuto, Professore Associato Dipartimento di Informatica - Università di Torino, Elio Gullo, Direttore Generale, Ufficio per l'innovazione e la digitalizzazione - Dipartimento della Funzione Pubblica e Massimo Fedeli, Direttore centrale per le tecnologie informatiche - Istat.

Infine, darà il proprio contributo anche Leonardo Favario, Service Owner di Developers Italia, parlando di come le opportunità offerte dal Catalogo possono influenzare il rapporto tra pubblico e privato nel talk “Il governo della trasformazione digitale, tra modelli organizzativi e partnership pubblico-privato” previsto venerdì 25 giugno alle ore 9.00.

Collegamenti utili

Designers Italia

Vai al sito di Designers Italia

Developers Italia

Val al sito di Developers Italia

Catalogo dei software open source

Consulta il catalogo su Developers Italia

Potrebbero interessarti

Developers Italia
Developers Italia
Progetto

Developers Italia

La community dedicata allo sviluppo di software libero a supporto dei servizi pubblici digitali italiani

Designers Italia
Designers Italia
Progetto

Designers Italia

Punto di riferimento per i progettisti dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione italiana

.it
.it
Progetto

Dati e interoperabilità

Valorizziamo il patrimonio informativo del Paese.