Vai al contenuto principaleVai al footer

Assegnato il bando per portare Internet veloce a 7 milioni di civici

Con un mese di anticipo rispetto agli obiettivi del PNRR, aggiudicati 3,4 miliardi di euro del bando Italia a 1 Giga

Data 24 maggio 2022
Argomenti Banda Ultra LargaItalia digitale 2026

Sono stati assegnati 3,4 miliardi di euro del bando "Italia a 1 Giga" per portare Internet veloce a circa 7 milioni di indirizzi civici distribuiti su tutto il territorio italiano.

La gara, prevista dalla Strategia nazionale per la Banda Ultra Larga (PDF) insieme a quelle per connettere le isole minori, le scuole e le strutture sanitarie e per promuovere lo sviluppo delle reti 5G, è finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Il bando partiva da una base d’asta di circa 3,6 miliardi di euro per le 14 aree geografiche aggiudicate (cosiddetti lotti). La gara ha consentito di ottenere un risparmio di oltre 220 milioni di euro per lo Stato, assegnando in totale circa 3,4 miliardi di euro. Di questi, circa 1,8 miliardi sono stati assegnati ad Open fiber, che si è aggiudicata 8 lotti, e circa 1,6 miliardi a Tim, vincitrice dei restanti 6 lotti. I fondi pubblici andranno a finanziare fino al 70% degli investimenti che dovranno essere realizzati entro il 30 giugno 2026. I vincitori della gara completeranno gli investimenti con propri fondi, stimati in circa 1,5 miliardi di euro.

“Siamo molti soddisfatti delle azioni che abbiamo intrapreso per portare Internet veloce a tutto il Paese e ringraziamo a Open Fiber e Tim per l’impegno operativo e finanziario che hanno messo in questo progetto. Con i fondi del PNRR stiamo procedendo a passo spedito per consentire a tutti, nessuno escluso, di avere una connessione veloce e moderna. Dopo i 45 milioni per il collegamento delle isole minori, ora assegniamo circa 3,4 miliardi a tutti quei territori dove portare la fibra è più difficile, e presto concluderemo anche i bandi per connettere i presidi strategici del Paese, come scuole e strutture sanitarie e per favorire lo sviluppo del 5G” dichiara Vittorio Colao, Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale.

Gli aggiudicatari dovranno garantire a tutti gli operatori di mercato l’accesso all’ingrosso alle infrastrutture finanziate, sulla base di quanto stabilito dalle linee guida dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom). Gli esiti della gara sono disponibili sul sito di Infratel Italia.

Tabella assegnazioni operatore

Di seguito i dati suddivisi per lotto.

tabella

Potrebbero interessarti

Focus

Piano Italia a 1 Giga

Promuovere la connettività ad almeno 1 Gbit/s in tutto il Paese

Articolo29 aprile 2022

Digitale: aggiudicato il bando sulla connettività delle isole minori

Con due mesi di anticipo rispetto agli obiettivi del PNRR, destinati i 45 milioni di euro messi a gara

Articolo20 maggio 2022

5G: pubblicato il bando per realizzare nuove reti mobili

Oltre 500 milioni di incentivi per completare la connettività del Paese. Offerte di gara entro il 10 giugno

Articolo15 gennaio 2022

Digitale: 3,7 miliardi per portare internet veloce a 7 milioni di civici

Al via il bando del Piano Italia a 1 Giga. Gli operatori interessati possono presentare le offerte entro il 31 marzo 2022