Vai al contenuto principaleVai al footer

Dal PNRR altri 50 milioni per migrare in cloud dati e servizi dei Comuni

Le risorse sono disponibili sulla piattaforma PA digitale 2026, per candidarsi c’è tempo fino al 29 marzo 2024

Data 29 novembre 2023
Argomenti CloudPA digitale 2026

Sostenere i Comuni nella migrazione in cloud dei sistemi applicativi, per favorire la diffusione di servizi digitali più semplici, sicuri e inclusivi: è l’obiettivo del nuovo Avviso pubblicato su PA digitale 2026 nell’ambito della Misura 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA locali” del PNRR, che mette a disposizione delle amministrazioni comunali ulteriori risorse pari a 50 milioni di euro, dopo il successo dei precedenti Avvisi che hanno assegnato ai Comuni fondi per oltre 700 milioni.

L’Avviso permette di ricevere un contributo economico per migrare un numero minimo di servizi verso infrastrutture cloud qualificate. Ogni Comune può comporre online il proprio piano di migrazione scegliendo tra un elenco di 95 servizi. Per ciascun servizio, l’amministrazione deve indicare la modalità di migrazione prevista, optando tra il trasferimento dell’infrastruttura informatica (lift&shift) o l’aggiornamento di applicazioni in cloud. Il valore del voucher viene stabilito sulla base del numero di servizi, della modalità di migrazione scelta e della dimensione dell’ente (il numero di abitanti). Nel voucher è compreso anche il primo anno di canone per i servizi cloud.

Sempre su PA digitale 2026, inoltre, è possibile effettuare la classificazione di dati e servizi, una condizione preliminare alla candidatura. Si tratta di verificare e confermare l’elenco dei servizi e il livello di classificazione creati automaticamente sulla base delle caratteristiche del Comune. Per semplificare il processo è disponibile anche un video tutorial, che guida passo per passo alla corretta compilazione. Le risorse economiche previste dal voucher saranno poi erogate ai singoli enti a seguito della verifica, da parte del Dipartimento, del raggiungimento degli obiettivi previsti nel bando. La scadenza per aderire all’Avviso è fissata al 29 marzo 2024. Per eventuali domande, oppure per supporto in fase di candidatura, anche a seguito di una rinuncia, è possibile contattare i team territoriali del Trasformation Office.

Collegamenti utili

PA digitale 2026

Scopri tutti gli Avvisi per la digitalizzazione della PA

Cloud Italia

Il sito web di Cloud Italia

Potrebbero interessarti

Articolo19 aprile 2022

PNRR: 500 milioni per la migrazione al cloud dei Comuni

Sulla piattaforma PA digitale 2026, voucher per servizi più sicuri, efficaci ed efficienti

Articolo25 luglio 2022

Migrazione al cloud dei Comuni, nuove risorse grazie al PNRR

Esauriti i 500 milioni del primo Avviso, previsti ora ulteriori 215 milioni per favorire la migrazione al cloud di tutti Comuni

Articolo10 febbraio 2023

Strategia Cloud Italia: attiva la sezione dedicata alla migrazione su PA digitale 2026

La piattaforma si arricchisce di nuove funzionalità per accompagnare le PA in tutte le fasi della migrazione al cloud