Vai al contenuto principaleVai al footer

Cloud PA: online gli atti per classificare dati e servizi e qualificare i servizi delle PA

Prende il via il percorso di adozione della Strategia Cloud Italia che le amministrazioni italiane dovranno seguire nei prossimi mesi

Data 20 gennaio 2022
Tempo di lettura
2 minuti
Argomenti CloudItalia digitale 2026

Entra nel vivo il percorso di adozione del cloud da parte delle amministrazioni italiane. Il 18 gennaio 2022 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha predisposto, in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale, gli atti che definiscono le modalità per la classificazione dei dati e dei servizi pubblici e i requisiti per le tipologie di qualificazione dei servizi cloud della PA.

Classificazione di dati e servizi

L’Italia è tra i primi Paesi europei ad adottare un modello di classificazione di dati e servizi della PA per il cloud, un passaggio fondamentale per attuare il processo di migrazione previsto dalla strategia nazionale.

Il modello, semplificato e uniforme, è pensato per facilitare il settore pubblico nella procedura di classificazione. Le amministrazioni potranno compilare un questionario on-line e, una volta completato, inviarlo all'Agenzia per la cybersicurezza nazionale per la validazione della corretta applicazione della metodologia.

Ai fini della classificazione, le PA potranno usufruire di un apposito modello semplificato tramite una piattaforma digitale messa a disposizione dal Dipartimento che permetterà inoltre il suo invio all'Agenzia per la cybersicurezza nazionale per la validazione della corretta applicazione della metodologia.

La qualificazione dei servizi cloud

Predisposto anche l’aggiornamento dei requisiti aggiuntivi di qualità, sicurezza, performance e scalabilità, che i servizi cloud devono soddisfare secondo le quattro tipologie di qualificazione contenute nella Strategia Cloud Italia.

Gli atti fanno seguito alle disposizioni del Regolamento per i servizi cloud, pubblicato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) a dicembre 2021, che definisce i requisiti minimi per le infrastrutture digitali, le caratteristiche e le modalità di qualificazione e migrazione dei servizi cloud.

Il percorso delineato ha l’obiettivo di regolamentare, semplificare e uniformare, dal punto di vista tecnico e amministrativo, l’acquisizione di servizi cloud da parte delle amministrazioni.

Le attività per la qualificazione dei servizi cloud delle pubbliche amministrazioni, svolte attualmente da AgID, restano attive fino al passaggio ufficiale di competenze e funzioni all’Agenzia per la cybersicurezza nazionale.

Consulta gli atti dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale:

La Strategia Cloud Italia

La Strategia Cloud Italia, realizzata dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dall'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, contiene gli indirizzi strategici per il percorso di migrazione verso il cloud di dati e servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Il documento illustra i criteri di classificazione di dati e servizi e le caratteristiche della infrastruttura ad alta affidabilità (Polo Strategico Nazionale) che ospiterà i servizi strategici e critici.

Il documento traccia un percorso guidato per accompagnare circa il 75% delle PA italiane nella migrazione dei dati e degli applicativi informatici verso il cloud in coerenza con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Potrebbero interessarti

Focus

Strategia Cloud Italia

Gli indirizzi strategici per la Pubblica Amministrazione

Focus

Polo Strategico Nazionale

L’infrastruttura per garantire la sicurezza e l'autonomia tecnologica sugli asset strategici per il Paese

Cloud Italia
Cloud Italia
Progetto

Infrastrutture digitali e cloud

La strategia per rafforzare le infrastrutture digitali della Pubblica Amministrazione e favorire il passaggio al cloud dei servizi pubblici

Articolo27 dicembre 2021

Cloud PA: selezionato il progetto PSN, gara prevista nelle prossime settimane

La proposta del raggruppamento di imprese Tim, CDP, Leonardo e Sogei è stata selezionata e sarà messa a gara

Articolo07 settembre 2021

Cloud Italia: presentati gli indirizzi strategici per la Pubblica Amministrazione

Le sfide della strategia: assicurare l’autonomia tecnologica del Paese, garantire il controllo sui dati e aumentare la resilienza dei servizi digitali

Articolo28 maggio 2021

Più accessibile e innovativo: è online Cloud Italia

Un sito rinnovato per accompagnare le amministrazioni verso l’adozione del modello Cloud della PA e l’erogazione di servizi pubblici più sicuri ed efficienti