È stata completata la riprogettazione dell’area riservata dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), con l’obiettivo di offrire un’esperienza utente più intuitiva e soddisfacente. La nuova interfaccia è stata sviluppata in conformità con le Linee Guida di design per i siti internet e i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, per realizzare servizi demografici ed elettorali digitali, valorizzando l’usabilità e un approccio progettuale centrato sulle persone.
Partendo dalle richieste e dai suggerimenti proposti dai cittadini stessi, coinvolti tramite interviste e numerose sessioni di test di usabilità, la nuova area riservata consente una navigazione semplificata e contenuti più chiari, in linea con le indicazioni sui servizi di digitalizzazione previste a livello europeo, finalizzate a garantire un servizio pubblico sempre più accessibile e vicino al cittadino.
Con le stesse modalità, è stato consolidato un sistema di assistenza più accurato, con una revisione delle guide esistenti e con l’introduzione di elementi di supporto per guidare il cittadino nell’utilizzo dei servizi.
La nuova area riservata è disponibile anche in inglese, tedesco, francese e sloveno, così da semplificarne l’utilizzo anche da parte dei cittadini europei e delle minoranze linguistiche presenti in Italia. Inoltre, l’integrazione tra ANPR e l’Archivio Nazionale dei Numeri Civici delle Strade Urbane (ANNCSU) realizzata tramite la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) consente di suggerire al cittadino l’indirizzo corretto durante la presentazione di una dichiarazione di cambio di residenza, assicurando una maggiore accuratezza e semplificando le procedure di verifica da parte dei comuni.
Potrebbero interessarti
Al via ANIST, l’Anagrafe Nazionale dell’Istruzione
I cittadini potranno scaricare in autonomia titoli di studio ottenuti e certificati di frequenza scolastica
Nuovi servizi elettorali digitali su ANPR
Grazie alla completa adesione di tutti i Comuni, i dati elettorali sono oggi presenti su ANPR, l’Anagrafe Nazionale della popolazione residente.