Vai al contenuto principaleVai al footer

Facilitare la digitalizzazione dei comuni medio-piccoli: accordo del Dipartimento con Consorzio.IT

Via libera alla collaborazione istituzionale per uniformare il percorso di digitalizzazione dei comuni medio-piccoli.

Data 29 gennaio 2021
Tempo di lettura
2 minuti
Argomenti Developers ItaliaDesigners Italia

La novità

Consorzio.IT è una realtà che nasce per offrire servizi di consulenza e progettazione di infrastrutture ai Comuni della Provincia di Cremona. Dirige, monitora e coordina interventi di digitalizzazione, con l’obiettivo di diventare punto di riferimento per i Comuni per quanto riguarda tutti gli aspetti informatici. Una realtà virtuosa, tra le protagoniste del ciclo di incontri “Semplificazione e innovazione digitale” organizzati dal Dipartimento per la trasformazione digitale, anche membro della Coalizione di Repubblica digitale.

Per la realizzazione delle azioni, iniziative ed opere essenziali, connesse e strumentali all’attuazione dell’Agenda digitale italiana, il Dipartimento per la trasformazione digitale svolge anche un ruolo di impulso e di coordinamento nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni. Attraverso protocolli d’intesa, convenzioni e accordi di collaborazione può infatti facilitare la transizione digitale degli enti locali.

Grazie all’accordo in questione, della durata di 36 mesi, il Dipartimento per la trasformazione digitale e Consorzio.IT uniranno le forze per creare modelli volti a standardizzare e uniformare il percorso di digitalizzazione dei comuni medio – piccoli e per condividere delle buone pratiche utili all’attuazione dell’Agenda digitale.

I dettagli

Consorzio.IT si impegna, in particolare, a sperimentare, attivare e dare feedback su SPID, pagoPA, CIE, app IO e ANPR, sul ruolo del RTD e sul cloud della PA. A proseguire l’adozione del modello per i siti comunali e l’adesione al modello di acquisizione e messa a riuso di software open source. A proseguire l’adesione al modello di interoperabilità previsto dal Codice dell’amministrazione digitale (Cad).

Dal canto suo il Dipartimento si impegna a fornire supporto per problemi contingenti derivanti dalla messa a terra delle pratiche previste dal Piano Triennale, ascoltando i feedback che derivano da queste attività. Inoltre il Dipartimento si impegna a collaborare con Consorzio.IT in numerosi ambiti: la condivisione di best practice (privilegiando i paradigmi “cloud first” e “mobile first”), lo scambio e l’elaborazione dei dati tramite API conformi al nuovo modello di interoperabilità, lo sviluppo di soluzioni volte all’implementazione del paradigma cloud computing, la fornitura di supporto tecnico e informativo nell’adozione del modello per i siti comunali di Designers Italia come anche nell’utilizzo del catalogo dei software open source messo a disposizione da Developers Italia.

Un bell’esempio di collaborazione, che conferma la volontà di vicinanza e sinergia con le realtà locali del Dipartimento per la trasformazione digitale, come recentemente visto anche con l’accordo con la Provincia autonoma di Trento e il Consorzio dei Comuni Trentini.

Collegamenti utili

Developers Italia

Val al sito di Developers Italia

Potrebbero interessarti

Developers Italia
Developers Italia
Progetto

Developers Italia

La community dedicata allo sviluppo di software libero a supporto dei servizi pubblici digitali italiani

Designers Italia
Designers Italia
Progetto

Designers Italia

Punto di riferimento per i progettisti dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione italiana

Articolo01 dicembre 2020

Accordo con la Provincia autonoma di Trento e il Consorzio dei Comuni Trentini

Estesa a livello provinciale la cooperazione con Designers Italia per favorire l’accesso dei cittadini ai servizi digitali della PA