Technical Project manager

Transformation Office - Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di esperti che lavoreranno sui progetti di digitalizzazione e innovazione

Data di apertura 26 gennaio 2024
Compenso

Fino a 80.000,00 €

Stato

CHIUSA

Data di chiusura 05 febbraio 2024

Descrizione e Responsabilità

Esperti in possesso di comprovata esperienza tecnica, tecnologica e gestionale acquisita nella gestione di progetti di sviluppo di applicazioni web e mobile, e piattaforme digitali.

Qualifiche chiave

Fermo restando quanto previsto dal Decreto del Ministro per la pubblica amministrazione 14 ottobre 2021, per le parti compatibili, sono requisiti di partecipazione:

  • possesso di laurea magistrale in una delle classi di laurea in ingegneria, architettura, o in una delle seguenti classi, o titoli equiparati/equipollenti secondo la normativa vigente:
    • scienze statistiche (LM-82);
    • scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83);
    • fisica (LM-17);
    • matematica (LM-40);
    • modellistica matematico-fisica per l’ingegneria (LM-44);
    • informatica (LM-18);
    • sicurezza informatica (LM-66);
    • tecniche e metodi per la società dell'informazione (LM-91);
  • comprovata esperienza complessiva almeno triennale, purché maturata, anche per singoli periodi inferiori:
    • nell’utilizzo di strumenti di gestione di progetti sia tradizionali (Gantt) sia agili (Scrum, Kanban) (specificare la durata);
    • nell’analisi e reingegnerizzazione dei processi di IT Governance, monitoraggio asset hardware, software e licensing, spesa ICT (specificare la durata);
    • nella gestione, coordinamento e monitoraggio di fasi di sviluppo di applicazioni web e mobile nonché di piattaforme digitali, attraverso le fasi di definizione dell’architettura, design, sviluppo, realizzazione, fornitura, monitoraggio e gestione operativa per la pubblica amministrazione, anche presso società multinazionali di consulenza strategico/direzionale (specificare la durata);
    • nel presidio delle attività di sviluppo evolutivo, manutenzione ordinaria e straordinaria, implementazione evoluzioni tecnologiche (specificare la durata);
    • in attività di reporting evoluto, gestione delle relazioni con stakeholder di primaria importanza, analisi delle richieste e dei fabbisogni (specificare la durata);
    • nella conduzione e gestione di team multifunzionali (specificare la durata);
  • ottima conoscenza della lingua inglese (specificare il livello CEFR, se A1, A2, B1, B2, C1, o C2);
  • conoscenza di strumenti informatici di collaborative work management e project management;
  • conoscenza dei software di produttività personale o suite per ufficio per la creazione di documenti di testo, presentazioni e grafici.

Titoli preferenziali

Nell’ambito della selezione saranno valutati i seguenti titoli preferenziali:

  • durata e tipologia dell’esperienza professionale:
    • nell’utilizzo di strumenti di gestione di progetti sia tradizionali (Gantt) sia agili (Scrum, Kanban);
    • nell’analisi e reingegnerizzazione dei processi di IT Governance, monitoraggio asset hardware, software e licensing, spesa ICT;
    • nella gestione, coordinamento e monitoraggio di fasi di sviluppo di applicazioni web e mobile nonché di piattaforme digitali, attraverso le fasi di definizione dell’architettura, design, sviluppo, realizzazione, fornitura, monitoraggio e gestione operativa per la pubblica amministrazione, anche presso società multinazionali di consulenza strategico/direzionale;
    • nel presidio delle attività di sviluppo evolutivo, manutenzione ordinaria e straordinaria, implementazione evoluzioni tecnologiche;
    • in attività di reporting evoluto, gestione delle relazioni con stakeholder di primaria importanza, analisi delle richieste e dei fabbisogni;
    • nella conduzione e gestione di team multifunzionali.
  • possesso di certificazioni in materia di project management, a mero titolo di esempio: PMP, ISIPM, PRINCE, ecc. (numero e tipologie);
  • conoscenza dei principali linguaggi di programmazione e tecnologie web e mobile per lo sviluppo e gestione di piattaforme digitali;
  • livello di conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza del contesto inerente alle tematiche del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con particolare riferimento alle misure e sub-misure di competenza del Dipartimento per la trasformazione digitale.

Candidatura

Entro il 5 febbraio 2024 gli esperti interessati in possesso dei requisiti richiesti, previa registrazione sul Portale InPA, possono aderire all’avviso, fermo restando che non è consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta.

Altre informazioni

  • Il 13 febbraio 2024 è stato pubblicato il decreto di nomina della Commissione, disponibile nella sezione allegati.
  • L'8 marzo 2024 è stato pubblicato l'elenco dei candidati ammessi a colloquio, disponibile nella sezione allegati.
  • L'8 maggio 2024 è stato pubblicato l'esito dei colloqui, disponibile nella sezione allegati.
Data ultimo aggiornamento 08 maggio 2024