Technical Project manager
26 gennaio 2024
Fino a 80.000,00 €
CHIUSA
05 febbraio 2024
Descrizione e Responsabilità
Esperti in possesso di comprovata esperienza tecnica, tecnologica e gestionale acquisita nella gestione di progetti di sviluppo di applicazioni web e mobile, e piattaforme digitali.
Qualifiche chiave
Fermo restando quanto previsto dal Decreto del Ministro per la pubblica amministrazione 14 ottobre 2021, per le parti compatibili, sono requisiti di partecipazione:
- possesso di laurea magistrale in una delle classi di laurea in ingegneria, architettura, o in una delle seguenti classi, o titoli equiparati/equipollenti secondo la normativa vigente:
- scienze statistiche (LM-82);
- scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83);
- fisica (LM-17);
- matematica (LM-40);
- modellistica matematico-fisica per l’ingegneria (LM-44);
- informatica (LM-18);
- sicurezza informatica (LM-66);
- tecniche e metodi per la società dell'informazione (LM-91);
- comprovata esperienza complessiva almeno triennale, purché maturata, anche per singoli periodi inferiori:
- nell’utilizzo di strumenti di gestione di progetti sia tradizionali (Gantt) sia agili (Scrum, Kanban) (specificare la durata);
- nell’analisi e reingegnerizzazione dei processi di IT Governance, monitoraggio asset hardware, software e licensing, spesa ICT (specificare la durata);
- nella gestione, coordinamento e monitoraggio di fasi di sviluppo di applicazioni web e mobile nonché di piattaforme digitali, attraverso le fasi di definizione dell’architettura, design, sviluppo, realizzazione, fornitura, monitoraggio e gestione operativa per la pubblica amministrazione, anche presso società multinazionali di consulenza strategico/direzionale (specificare la durata);
- nel presidio delle attività di sviluppo evolutivo, manutenzione ordinaria e straordinaria, implementazione evoluzioni tecnologiche (specificare la durata);
- in attività di reporting evoluto, gestione delle relazioni con stakeholder di primaria importanza, analisi delle richieste e dei fabbisogni (specificare la durata);
- nella conduzione e gestione di team multifunzionali (specificare la durata);
- ottima conoscenza della lingua inglese (specificare il livello CEFR, se A1, A2, B1, B2, C1, o C2);
- conoscenza di strumenti informatici di collaborative work management e project management;
- conoscenza dei software di produttività personale o suite per ufficio per la creazione di documenti di testo, presentazioni e grafici.
Titoli preferenziali
Nell’ambito della selezione saranno valutati i seguenti titoli preferenziali:
- durata e tipologia dell’esperienza professionale:
- nell’utilizzo di strumenti di gestione di progetti sia tradizionali (Gantt) sia agili (Scrum, Kanban);
- nell’analisi e reingegnerizzazione dei processi di IT Governance, monitoraggio asset hardware, software e licensing, spesa ICT;
- nella gestione, coordinamento e monitoraggio di fasi di sviluppo di applicazioni web e mobile nonché di piattaforme digitali, attraverso le fasi di definizione dell’architettura, design, sviluppo, realizzazione, fornitura, monitoraggio e gestione operativa per la pubblica amministrazione, anche presso società multinazionali di consulenza strategico/direzionale;
- nel presidio delle attività di sviluppo evolutivo, manutenzione ordinaria e straordinaria, implementazione evoluzioni tecnologiche;
- in attività di reporting evoluto, gestione delle relazioni con stakeholder di primaria importanza, analisi delle richieste e dei fabbisogni;
- nella conduzione e gestione di team multifunzionali.
- possesso di certificazioni in materia di project management, a mero titolo di esempio: PMP, ISIPM, PRINCE, ecc. (numero e tipologie);
- conoscenza dei principali linguaggi di programmazione e tecnologie web e mobile per lo sviluppo e gestione di piattaforme digitali;
- livello di conoscenza della lingua inglese;
- conoscenza del contesto inerente alle tematiche del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con particolare riferimento alle misure e sub-misure di competenza del Dipartimento per la trasformazione digitale.
Candidatura
Entro il 5 febbraio 2024 gli esperti interessati in possesso dei requisiti richiesti, previa registrazione sul Portale InPA, possono aderire all’avviso, fermo restando che non è consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta.
Altre informazioni
- Il 13 febbraio 2024 è stato pubblicato il decreto di nomina della Commissione, disponibile nella sezione allegati.
- L'8 marzo 2024 è stato pubblicato l'elenco dei candidati ammessi a colloquio, disponibile nella sezione allegati.
- L'8 maggio 2024 è stato pubblicato l'esito dei colloqui, disponibile nella sezione allegati.
Allegati
08 maggio 2024