Technical implementation manager
Fino a 90.000,00 €
CHIUSA
Descrizione e Responsabilità
Esperti in possesso di comprovata esperienza tecnica, tecnologica e gestionale, acquisita nel coordinamento e nella gestione di progetti di sviluppo di applicazioni e infrastrutture digitali. Dovranno inoltre essere in possesso di ottime capacità di comunicazione e di lavoro in team.
Qualifiche chiave
Fermo restando quanto previsto dal Decreto del Ministro per la pubblica amministrazione 14 ottobre 2021, per le parti compatibili, sono requisiti di partecipazione:
- possesso di laurea magistrale in una delle classi di laurea in ingegneria o in una delle seguenti classi, o titoli equiparati/equipollenti secondo la normativa vigente:
- architettura e ingegneria edile-architettura (LM-04);
- fisica (LM-17);
- informatica (LM-18);
- matematica (LM-40);
- metodologie informatiche per le discipline umanistiche (LM-43);
- modellistica matematico-fisica per l’ingegneria (LM-44);
- pianificazione territoriale urbanistica e ambientale (LM-48);
- sicurezza informatica (LM-66);
- scienze statistiche (LM-82);
- scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83);
- tecniche e metodi per la società dell'informazione (LM-91);
- comprovata esperienza complessiva almeno triennale, purché maturata, anche per singoli periodi inferiori:
- in attività di coordinamento e nella gestione di progetti di sviluppo di applicazioni e infrastrutture digitali, in ambito di architetture hardware e software (specificare la durata);
- in progetti di sviluppo di sistemi ad alta sicurezza, scalabili e resilienti con particolare riferimento allo sviluppo e migrazione di servizi evoluti in ambienti Cloud (specificare la durata);
- in attività di accounting o project/bid management destinate a pubbliche amministrazioni centrali, anche per conto di società di rilevanza nazionale o internazionale (specificare la durata);
- in progetti o iniziative che hanno richiesto la partecipazione ad attività gestite attraverso gruppi di lavoro (specificare la durata);
- in attività che abbiano richiesto ottime capacità di comunicazione (specificare la durata);
- nella conduzione e gestione di team multifunzionali (specificare la durata).
- conoscenza della lingua inglese (specificare il livello CEFR, se A1, A2, B1, B2, C1, o C2);
- conoscenza di strumenti informatici di collaborative work management e project management;
- conoscenza dei software di produttività personale o suite per ufficio per la creazione di documenti di testo, presentazioni e grafici.
Titoli preferenziali
Nell’ambito della selezione saranno valutati i seguenti titoli preferenziali:
- durata e tipologia della esperienza professionale:
- in attività di coordinamento e nella gestione di progetti di sviluppo di applicazioni e infrastrutture digitali, in ambito di architetture hardware e software;
- in progetti di sviluppo di sistemi ad alta sicurezza, scalabili e resilienti con particolare riferimento allo sviluppo e migrazione di servizi evoluti in ambienti Cloud;
- in attività di accounting o project/bid management destinate a pubbliche amministrazioni centrali, anche per conto di società di rilevanza nazionale o internazionale;
- in progetti o iniziative che hanno richiesto la partecipazione ad attività gestite attraverso gruppi di lavoro;
- in attività che abbiano richiesto ottime capacità di comunicazione;
- nella conduzione e gestione di team multifunzionali.
- esperienza in attività di project management che abbiano richiesto la creazione e l’utilizzo di strumenti di monitoraggio di attività progettuali nonché l’utilizzo di strumenti di gestione di progetti sia tradizionali come, ad esempio, diagrammi di Gantt e Pert, sia agili quali ad esempio Scrum, Kanban;
- livello di conoscenza della lingua inglese;
- conoscenza del contesto inerente alle tematiche del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con particolare riferimento alle misure e sub-misure di competenza del Dipartimento per la Trasformazione digitale.
Candidatura
Entro il 5 febbraio 2024 gli esperti interessati in possesso dei requisiti richiesti, previa registrazione sul Portale InPA, possono aderire all’avviso, fermo restando che non è consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta.
Altre informazioni
- Il 13 febbraio 2024 è stato pubblicato il decreto di nomina della Commissione, disponibile nella sezione allegati.
- Il 7 marzo 2024 è stato pubblicato l'elenco dei candidati ammessi al colloquio, disponibile nella sezione allegati.
- Il 25 marzo 2024 è stato pubblicato l'esito dei colloqui, disponibile nella sezione allegati.