Technical implementation manager

Transformation Office - Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di esperti che lavoreranno sui progetti di digitalizzazione e innovazione

Data di apertura 26 gennaio 2024
Compenso

Fino a 90.000,00 €

Stato

CHIUSA

Data di chiusura 05 febbraio 2024

Descrizione e Responsabilità

Esperti in possesso di comprovata esperienza tecnica, tecnologica e gestionale, acquisita nel coordinamento e nella gestione di progetti di sviluppo di applicazioni e infrastrutture digitali. Dovranno inoltre essere in possesso di ottime capacità di comunicazione e di lavoro in team.

Qualifiche chiave

Fermo restando quanto previsto dal Decreto del Ministro per la pubblica amministrazione 14 ottobre 2021, per le parti compatibili, sono requisiti di partecipazione:

  • possesso di laurea magistrale in una delle classi di laurea in ingegneria o in una delle seguenti classi, o titoli equiparati/equipollenti secondo la normativa vigente:
    • architettura e ingegneria edile-architettura (LM-04);
    • fisica (LM-17);
    • informatica (LM-18);
    • matematica (LM-40);
    • metodologie informatiche per le discipline umanistiche (LM-43);
    • modellistica matematico-fisica per l’ingegneria (LM-44);
    • pianificazione territoriale urbanistica e ambientale (LM-48);
    • sicurezza informatica (LM-66);
    • scienze statistiche (LM-82);
    • scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83);
    • tecniche e metodi per la società dell'informazione (LM-91);
  • comprovata esperienza complessiva almeno triennale, purché maturata, anche per singoli periodi inferiori:
    • in attività di coordinamento e nella gestione di progetti di sviluppo di applicazioni e infrastrutture digitali, in ambito di architetture hardware e software (specificare la durata);
    • in progetti di sviluppo di sistemi ad alta sicurezza, scalabili e resilienti con particolare riferimento allo sviluppo e migrazione di servizi evoluti in ambienti Cloud (specificare la durata);
    • in attività di accounting o project/bid management destinate a pubbliche amministrazioni centrali, anche per conto di società di rilevanza nazionale o internazionale (specificare la durata);
    • in progetti o iniziative che hanno richiesto la partecipazione ad attività gestite attraverso gruppi di lavoro (specificare la durata);
    • in attività che abbiano richiesto ottime capacità di comunicazione (specificare la durata);
    • nella conduzione e gestione di team multifunzionali (specificare la durata).
  • conoscenza della lingua inglese (specificare il livello CEFR, se A1, A2, B1, B2, C1, o C2);
  • conoscenza di strumenti informatici di collaborative work management e project management;
  • conoscenza dei software di produttività personale o suite per ufficio per la creazione di documenti di testo, presentazioni e grafici.

Titoli preferenziali

Nell’ambito della selezione saranno valutati i seguenti titoli preferenziali:

  • durata e tipologia della esperienza professionale:
    • in attività di coordinamento e nella gestione di progetti di sviluppo di applicazioni e infrastrutture digitali, in ambito di architetture hardware e software;
    • in progetti di sviluppo di sistemi ad alta sicurezza, scalabili e resilienti con particolare riferimento allo sviluppo e migrazione di servizi evoluti in ambienti Cloud;
    • in attività di accounting o project/bid management destinate a pubbliche amministrazioni centrali, anche per conto di società di rilevanza nazionale o internazionale;
    • in progetti o iniziative che hanno richiesto la partecipazione ad attività gestite attraverso gruppi di lavoro;
    • in attività che abbiano richiesto ottime capacità di comunicazione;
    • nella conduzione e gestione di team multifunzionali.
  • esperienza in attività di project management che abbiano richiesto la creazione e l’utilizzo di strumenti di monitoraggio di attività progettuali nonché l’utilizzo di strumenti di gestione di progetti sia tradizionali come, ad esempio, diagrammi di Gantt e Pert, sia agili quali ad esempio Scrum, Kanban;
  • livello di conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza del contesto inerente alle tematiche del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con particolare riferimento alle misure e sub-misure di competenza del Dipartimento per la Trasformazione digitale.

Candidatura

Entro il 5 febbraio 2024 gli esperti interessati in possesso dei requisiti richiesti, previa registrazione sul Portale InPA, possono aderire all’avviso, fermo restando che non è consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta.

Altre informazioni

  • Il 13 febbraio 2024 è stato pubblicato il decreto di nomina della Commissione, disponibile nella sezione allegati.
  • Il 7 marzo 2024 è stato pubblicato l'elenco dei candidati ammessi al colloquio, disponibile nella sezione allegati.
  • Il 25 marzo 2024 è stato pubblicato l'esito dei colloqui, disponibile nella sezione allegati.
Data ultimo aggiornamento 25 marzo 2024