Vai al contenuto principaleVai al footer

Project manager

Transformation Office - Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di esperti che lavoreranno sui progetti di digitalizzazione e innovazione

Data di apertura 23 novembre 2023
Compenso

Fino a 80.000,00 €

Stato

CHIUSA

Data di chiusura 04 dicembre 2023

Descrizione e Responsabilità

Esperti in possesso di comprovata esperienza nel project management e nelle tecniche di monitoraggio dei progetti sia in ambito tradizionale, sia in contesti Agile.

Qualifiche chiave

Fermo restando quanto previsto dal Decreto del Ministro per la pubblica amministrazione 14 ottobre 2021, per le parti compatibili, sono requisiti di partecipazione:

  • possesso di laurea magistrale in una delle classi di laurea in ingegneria o in una delle seguenti classi, o titoli equiparati/equipollenti secondo la normativa vigente:
    • architettura e ingegneria edile-architettura (LM-04);
    • fisica (LM-17);
    • informatica (LM-18);
    • matematica (LM-40);
    • metodologie informatiche per le discipline umanistiche (LM-43);
    • modellistica matematico-fisica per l’ingegneria (LM-44);
    • pianificazione territoriale urbanistica e ambientale (LM-48);
    • sicurezza informatica (LM-66);
    • scienze statistiche (LM-82);
    • scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83);
    • tecniche e metodi per la società dell'informazione (LM-91);
  • comprovata esperienza complessiva almeno triennale, purché maturata, anche per singoli periodi inferiori:
    • nell’utilizzo di strumenti di gestione di progetti sia tradizionali (Gantt) sia agili (Scrum, Kanban) (specificare la durata);
    • nell’analisi e reingegnerizzazione dei processi di IT Governance, monitoraggio asset hardware, software e licensing, spesa ICT (specificare la durata);
    • nella gestione, coordinamento e monitoraggio di fasi di sviluppo di applicazioni web e mobile nonché di piattaforme digitali, attraverso le fasi di definizione dell’architettura, design, sviluppo, realizzazione, fornitura, monitoraggio e gestione operativa per la pubblica amministrazione, anche presso società multinazionali di consulenza strategico/direzionale (specificare la durata);
    • nella gestione o sviluppo di progetti relativi alla dematerializzazione di archivi ovvero di progetti di gestione documentale in applicazione delle più recenti norme per la pubblica amministrazione (specificare la durata);
    • nella conduzione e gestione di team multifunzionali (specificare la durata);
  • conoscenza della lingua inglese (specificare il livello CEFR, se A1, A2, B1, B2, C1, o C2);
  • conoscenza di strumenti informatici di collaborative work management e project management;
  • conoscenza dei software di produttività personale o suite per ufficio per la creazione di documenti di testo, presentazioni e grafici.

Titoli preferenziali

Nell’ambito della selezione il Dipartimento per la trasformazione digitale valuterà i seguenti titoli preferenziali:

  • durata e tipologia della esperienza professionale:
    • nell’utilizzo di strumenti di gestione di progetti sia tradizionali (Gantt) sia agili (Scrum, Kanban);
    • nell’analisi e reingegnerizzazione dei processi di IT Governance, monitoraggio asset hardware, software e licensing, spesa ICT;
    • nella gestione, coordinamento e monitoraggio di fasi di sviluppo di applicazioni web e mobile nonché di piattaforme digitali, attraverso le fasi di definizione dell’architettura, design, sviluppo, realizzazione, fornitura, monitoraggio e gestione operativa per la pubblica amministrazione, anche presso società multinazionali di consulenza strategico/direzionale;
    • nella gestione o sviluppo di progetti relativi alla dematerializzazione di archivi ovvero di progetti di gestione documentale in applicazione delle più recenti norme per la pubblica amministrazione;
    • nella conduzione e gestione di team multifunzionali;
  • conoscenza del settore della gestione documentale, con particolare attenzione alle tematiche oggetto degli investimenti del PNRR;
  • livello di conoscenza della lingua inglese (specificare il livello CEFR, se A1, A2, B1, B2, C1, o C2);
  • conoscenza del contesto inerente alle tematiche del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con particolare riferimento alle misure e sub-misure di competenza del Dipartimento per la Trasformazione digitale.

Candidatura

Entro il 4 dicembre 2023 gli esperti interessati in possesso dei requisiti richiesti, previa registrazione sul Portale InPA, possono aderire all’avviso, fermo restando che non è consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta.

Altre informazioni

  • Il 5 dicembre 2023 è stato firmato il Decreto di nomina della Commissione di Valutazione, disponibile nella sezione Allegati.
  • Il 22 dicembre 2023 è stato pubblicato l’elenco degli ammessi a colloquio, disponibile nella sezione Allegati.
  • L'11 gennaio 2024 è stato pubblicato l’esito dei colloqui, disponibile nella sezione Allegati.
Data ultimo aggiornamento 11 gennaio 2024