Vai al contenuto principaleVai al footer

Project manager

Transformation Office - Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di esperti che lavoreranno sui progetti di digitalizzazione e innovazione

Data di apertura 24 ottobre 2023
Compenso

Fino a 80.000,00 €

Stato

CHIUSA

Data di chiusura 03 novembre 2023

Descrizione e Responsabilità

Esperti in possesso di comprovata esperienza nel project management e nelle tecniche di monitoraggio dei progetti sia in ambito tradizionale, sia in contesti Agile.

Qualifiche chiave

Fermo restando quanto previsto dal Decreto del Ministro per la pubblica amministrazione 14 ottobre 2021, per le parti compatibili, sono requisiti di partecipazione:

  • possesso di laurea magistrale in una delle classi di laurea in ingegneria o in una delle seguenti classi, o titoli equiparati/equipollenti secondo la normativa vigente:
    • architettura e ingegneria edile-architettura (LM-04)
    • fisica (LM-17);
    • finanza (LM-16)
    • informatica (LM-18);
    • matematica (LM-40);
    • metodologie informatiche per le discipline umanistiche (LM-43)
    • modellistica matematico-fisica per l’ingegneria (LM-44);
    • pianificazione territoriale urbanistica e ambientale (LM-48);
    • scienze dell’economia (LM-56)
    • sicurezza informatica (LM-66);
    • scienze statistiche (LM-82);
    • scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83);
    • tecniche e metodi per la società dell'informazione (LM-91);
  • comprovata esperienza complessiva almeno triennale, purché maturata, anche per singoli periodi inferiori:
    • nell’individuazione, analisi, progettazione e coordinamento di progetti relativi a soluzioni innovative anche in ambito tecnologico, anche con università e centri di ricerca (specificare la durata);
    • in progetti o iniziative che hanno richiesto la gestione e coordinamento di team eterogenei per il disegno, lo sviluppo, l'implementazione e/o il finanziamento di progetti di ricerca e/o innovazione, anche con relazioni con senior executive e/o dirigenti pubblici e privati di alto livello (specificare la durata);
    • in progetti o iniziative che abbiano richiesto: attività di scouting e selezione di best practice in ambito pubblico anche a livello internazionale; utilizzo di metodi di impact innovation e business process reengineering; pianificazione strategica di servizi innovativi; padronanza degli strumenti di gestione di progetti in ambito tradizionale ed Agile; ottime capacità di comunicazione (specificare la durata);
    • in progetti o iniziative di open innovation e iniziative di supporto allo sviluppo di start-up innovative (specificare la durata);
    • in attività di supporto ad amministrazioni pubbliche per esigenze relative all’innovazione digitale (specificare la durata);
    • nella conduzione e gestione di team multifunzionali (specificare la durata);
  • conoscenza della lingua inglese (specificare il livello CEFR, se A1, A2, B1, B2, C1, o C2);
  • conoscenza di strumenti informatici di collaborative work management e project management;
  • conoscenza dei software di produttività personale o suite per ufficio per la creazione di documenti di testo, presentazioni e grafici.

Titoli preferenziali

Nell’ambito della selezione il Dipartimento per la trasformazione digitale valuterà i seguenti titoli preferenziali:

  • durata e tipologia della esperienza professionale:
    • nell’individuazione, analisi, progettazione e coordinamento di progetti relativi a soluzioni innovative anche in ambito tecnologico, anche con università e centri di ricerca;
    • in progetti o iniziative che hanno richiesto la gestione e coordinamento di team eterogenei per il disegno, lo sviluppo, l'implementazione e/o il finanziamento di progetti di ricerca e/o innovazione, anche con relazioni con senior executive e/o dirigenti pubblici e privati di alto livello;
    • in progetti o iniziative che abbiano richiesto: attività di scouting e selezione di best practice in ambito pubblico anche a livello internazionale; utilizzo di metodi di impact innovation e business process reengineering; pianificazione strategica di servizi innovativi; padronanza degli strumenti di gestione di progetti in ambito tradizionale ed Agile; ottime capacità di comunicazione;
    • in progetti o iniziative di open innovation e iniziative di supporto allo sviluppo di start-up innovative;
    • in attività di supporto ad amministrazioni pubbliche per esigenze relative all’innovazione digitale;
    • nella conduzione e gestione di team multifunzionali;
  • esperienza nel supporto all’attuazione delle misure PNRR nell’area digitalizzazione e trasformazione dei processi;
  • livello di conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza del contesto inerente alle tematiche del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con particolare riferimento alle misure e sub-misure di competenza del Dipartimento per la Trasformazione digitale.

Candidatura

Entro il 3 novembre 2023 gli esperti interessati in possesso dei requisiti richiesti, previa registrazione sul Portale InPA, possono aderire all’avviso, fermo restando che non è consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta.

Altre informazioni

  • L’8 novembre 2023 è stato firmato il Decreto di nomina della Commissione di Valutazione, disponibile nella sezione Allegati.
  • Il 7 dicembre 2023 è stato pubblicato l’elenco degli ammessi a colloquio, disponibile nella sezione Allegati.
  • Il 18 dicembre 2023 è stato pubblicato l'esito dei colloqui selettivi, disponibile nella sezione Allegati.
Data ultimo aggiornamento 18 dicembre 2023