Vai al contenuto principaleVai al footer

Program manager - servizi digitali al cittadino

Transformation Office - Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di esperti che lavoreranno sui progetti di digitalizzazione e innovazione

Data di apertura 04 luglio 2023
Compenso

Fino a 110.000,00 €

Stato

CHIUSA

Data di chiusura 14 luglio 2023

Descrizione e Responsabilità

Esperti in possesso di comprovata esperienza tecnica, progettuale e gestionale relativa a un gruppo di progetti tra di loro interdipendenti. Dovranno inoltre avere comprovata esperienza in ambito servizi digitali al cittadino.

Qualifiche chiave

Fermo restando quanto previsto dal Decreto del Ministro per la pubblica amministrazione 14 ottobre 2021, per le parti compatibili, sono requisiti di partecipazione:

  • possesso di laurea magistrale in una delle classi di laurea in ingegneria o in una delle seguenti classi, o titoli equiparati secondo la normativa vigente:
    • scienze dell’economia (LM-56);
    • scienze economico-aziendali (LM-77);
    • finanza (LM-16);
    • scienze economiche per l’ambiente e la cultura (LM-76);
    • scienze della politica (LM-62);
    • scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63);
    • scienze per la cooperazione allo sviluppo (LM-81);
    • servizio sociale e politiche sociali (LM-87);
    • relazioni internazionali (LM-52);
    • studi europei (LM-90);
    • scienze statistiche (LM-82);
    • scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83);
    • fisica (LM-17);
    • matematica (LM-40);
    • modellistica matematico-fisica per l’ingegneria (LM-44);
    • informatica (LM-18);
    • sicurezza informatica (LM-66);
    • tecniche e metodi per la società dell'informazione (LM-91);
  • comprovata esperienza complessiva almeno triennale, purché maturata, anche per singoli periodi inferiori:
    • nell’ICT (specificare la durata);
    • nel ruolo di project/program manager in ambito ICT (specificare la durata);
    • nel settore della Pubblica Amministrazione in riferimento alle tematiche ICT e/o in società private e/o partecipate dal Pubblico che hanno avuto rapporti con la PA (specificare la durata);
    • nella partecipazione a progetti in ambito Sanità (specificare la durata);
    • nella conduzione e gestione di team multifunzionali (specificare la durata);
  • conoscenza di strumenti informatici di collaborative work management e project management;
  • conoscenza dei software di produttività personale o suite per ufficio per la creazione di documenti di testo, presentazioni e grafici.

Titoli preferenziali

Nell’ambito della selezione il Dipartimento per la trasformazione digitale valuterà i seguenti titoli preferenziali:

  • durata e tipologia della esperienza professionale:
    • nell’ICT;
    • nel ruolo di project/program manager in ambito ICT;
    • nel settore della Pubblica Amministrazione in riferimento alle tematiche ICT e/o in società private e/o partecipate dal Pubblico che hanno avuto rapporti con la PA;
    • nella partecipazione a progetti in ambito Sanità;
    • nella conduzione e gestione di team multifunzionali;
  • certificazioni in ambito project management;
  • certificazioni in ambito ICT;
  • master;
  • docenze;
  • conoscenza del contesto inerente alle tematiche del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con particolare riferimento alle misure e sub-misure di competenza del Sottosegretario con deleghe all’innovazione tecnologica e alla transizione digitale.

Candidatura

Entro il 14 luglio 2023 gli esperti interessati in possesso dei requisiti richiesti, previa registrazione sul Portale InPA, possono aderire all’avviso, fermo restando che non è consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta.

Altre informazioni

  • il 20 luglio 2023 è stato firmato il Decreto di nomina della Commissione di Valutazione, disponibile nella sezione Allegati.
  • il 31 luglio 2023 è stato firmato il Decreto di revoca della procedura, disponibile nella sezione allegati.