Vai al contenuto principaleVai al footer

Program manager - dati, interoperabilità e piattaforme digitali

Transformation Office - Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di esperti che lavoreranno sui progetti di digitalizzazione e innovazione

Data di apertura 05 agosto 2022
Compenso

Fino a 110.000,00 €

Stato

CHIUSA

Data di chiusura 22 agosto 2022

Descrizione e Responsabilità

Esperti in possesso di comprovata esperienza tecnica, progettuale e gestionale relativa a un gruppo di progetti tra di loro interdipendenti. Dovranno inoltre avere comprovata esperienza in ambito dati, interoperabilità e piattaforme digitali.

Qualifiche chiave

Fermo restando quanto previsto dal Decreto del Ministro per la pubblica amministrazione 14 ottobre 2021, per le parti compatibili, sono requisiti di partecipazione:

-possesso di laurea magistrale in una delle classi di laurea in ingegneria o in una delle seguenti classi, o titoli equiparati secondo la normativa vigente:

  • scienze statistiche (LM-82);
  • scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83);
  • fisica (LM-17);
  • matematica (LM-40);
  • modellistica matematico-fisica per l’ingegneria (LM-44);
  • informatica (LM-18);
  • sicurezza informatica (LM-66);
  • tecniche e metodi per la società dell'informazione (LM-91);

-comprovata esperienza complessiva almeno triennale, purché maturata, anche per singoli periodi inferiori:

  • nell’ICT (specificare la durata);
  • nella definizione di strategie ICT, o nella definizione di piani tecnici-operativi per progetti ICT, o nella definizione di piani economico-finanziari per progetti ICT (specificare la durata);
  • nello sviluppo e nella gestione di progetti di trasformazione digitale ricompresi nel Piano Triennale per l’informatica della Pubblica Amministrazione, o nella definizione di piani tecnico-operativi per lo sviluppo di progetti in ambito Pubblica Amministrazione, o nella valutazione economica di progetti in ambito Pubblica Amministrazione (specificare la durata);
  • nella gestione dei rapporti istituzionali in ambito Pubblica Amministrazione con funzioni di livello direttoriale e dirigenziale (specificare la durata);
  • nella conduzione e gestione di team multifunzionali (specificare la durata);

-conoscenza della lingua inglese (specificare il livello CEFR, se A1, A2, B1, B2, C1, o C2);
-conoscenza di strumenti informatici di collaborative work management e project management;
-conoscenza dei software di produttività personale o suite per ufficio per la creazione di documenti di testo, presentazioni e grafici.

Titoli preferenziali

Nell’ambito della selezione il Dipartimento per la trasformazione digitale valuterà i seguenti titoli preferenziali:

-durata e tipologia di:

  • esperienza professionale nell’ICT;
  • esperienza professionale nella definizione di strategie ICT, o nella definizione di piani tecnici-operativi per progetti ICT, o nella definizione di piani economico-finanziari per progetti ICT;
  • esperienza professionale nello sviluppo e nella gestione di progetti di trasformazione digitale ricompresi nel Piano Triennale per l’informatica della Pubblica Amministrazione, o nella definizione di piani tecnico-operativi per lo sviluppo di progetti in ambito Pubblica Amministrazione, o nella valutazione economica di progetti in ambito Pubblica Amministrazione;
  • esperienza professionale nella gestione dei rapporti istituzionali in ambito Pubblica Amministrazione con funzioni di livello direttoriale e dirigenziale;
  • esperienza professionale nella conduzione e gestione di team multifunzionali;

-livello di conoscenza della lingua inglese;
-conoscenza del contesto inerente alle tematiche del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con particolare riferimento alle misure e sub-misure di competenza del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD);
-conoscenza della Pubblica Amministrazione, dei piani nazionali e dei piani europei per l’attuazione della trasformazione digitale, di linee guida e normativa tecnica di riferimento e di processi amministrativi a supporto degli sviluppi tecnico-operativi;
-certificazioni in ambito project management;
-certificazioni in ambito ICT o manageriale;
-conoscenza di altre lingue europee;
-conoscenza di processi di scouting tecnologico internazionale;
-docenza a corsi di formazione universitaria, post-universitaria, o per la PA;
-pubblicazioni in ambito tecnico-scientifico;
-master o corsi di specializzazione su tematiche afferenti all’innovazione della PA.

Candidatura

Entro il 22 agosto 2022 gli esperti interessati in possesso dei requisiti richiesti, previa registrazione sul Portale InPA, possono aderire all’avviso, fermo restando che non è consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta.

Altre informazioni

  • il 23 agosto 2022 è stato firmato il Decreto di nomina della Commissione di Valutazione, disponibile nella sezione Allegati.
  • il 29 agosto 2022 è stata pubblica la lista dei convocati ai colloqui, disponibile nella sezione Allegati.
  • il 2 settembre 2022 è stato pubblicato l'esito dei colloqui selettivi, disponibile nella sezione Allegati.
Data ultimo aggiornamento 02 settembre 2022