Vai al contenuto principaleVai al footer

Marketing manager

Transformation Office - Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di esperti che lavoreranno sui progetti di digitalizzazione e innovazione

Data di apertura 07 dicembre 2023
Compenso

Fino a 110.000,00 €

Stato

CHIUSA

Data di chiusura 18 dicembre 2023

Descrizione e Responsabilità

Esperti in possesso di comprovata esperienza nel marketing di prodotti e/o servizi tecnologici B2B (Business to Business), preferibilmente in ambito Pubblica Amministrazione. Esperienza nella definizione di strategie e strumenti di comunicazione di progetti a contenuto tecnologico verso enti e stakeholder.

Qualifiche chiave

Fermo restando quanto previsto dal Decreto del Ministro per la pubblica amministrazione 14 ottobre 2021, per le parti compatibili, sono requisiti di partecipazione:

  • possesso di laurea magistrale in una delle seguenti classi, o titoli equiparati/equipollenti secondo la normativa vigente:
    • Informazione e Sistemi Editoriali (LM-19);
    • Ingegneria Gestionale (LM-31);
    • Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione (LM-38);
    • Metodologie Informatiche per le Discipline Umanistiche (LM-43);
    • Psicologia (LM-51);
    • Relazioni Internazionali (LM-52);
    • Scienze dell'Economia (LM-56);
    • Scienze dell'Educazione degli Adulti e della Formazione Continua (LM-57);
    • Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità (LM-59);
    • Scienze della Politica (LM-62);
    • Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (LM-63);
    • Scienze Economico-Aziendali (LM-77);
    • Sociologia e Ricerca Sociale (LM-88);
    • Tecniche e Metodi per la Società dell'Informazione (LM-91);
    • Teorie della Comunicazione (LM-92);
  • comprovata esperienza complessiva almeno triennale, purché maturata, anche per singoli periodi inferiori:
    • in attività di coordinamento e responsabilità nelle attività strategiche per la vendita e il marketing di servizi e prodotti (specificare la durata);
    • in attività di pubblicizzazione, comunicazione e gestione media (specificare la durata);
    • in attività di business development, con compiti di responsabilità (specificare la durata);
    • in attività di pubbliche relazioni e ufficio stampa (specificare la durata);
    • in iniziative a supporto di strategie di marketing come eventi, crowdfunding, marketing innovativo, sviluppo contenuti (specificare la durata);
    • nella conduzione e gestione di team multifunzionali (specificare la durata).
  • conoscenza della lingua inglese (specificare il livello CEFR, se A1, A2, B1, B2, C1, o C2);
  • conoscenza di strumenti informatici di collaborative work management e project management;
  • conoscenza dei software di produttività personale o suite per ufficio per la creazione di documenti di testo, presentazioni e grafici.

Titoli preferenziali

Nell’ambito della selezione saranno valutati i seguenti titoli preferenziali::

  • durata e tipologia dell’esperienza professionale:
    • in attività di coordinamento e responsabilità nelle attività strategiche per la vendita e il marketing di servizi e prodotti;
    • in attività di pubblicizzazione, comunicazione e gestione media;
    • in attività di business development, con compiti di responsabilità;
    • in attività di pubbliche relazioni e ufficio stampa;
    • in iniziative a supporto di strategie di marketing come eventi, crowdfunding, marketing innovativo, sviluppo contenuti;
    • nella conduzione e gestione di team multifunzionali.
  • esperienze professionali coerenti con quanto richiesto nei requisiti, svolte in contesti internazionali;
  • livello di conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza del contesto inerente alle tematiche del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con particolare riferimento alle misure e sub-misure di competenza del Dipartimento per la trasformazione digitale;
  • conoscenza delle tecniche di valutazione e di selezione dei fornitori e delle procedure di acquisto, con particolare riferimento alle forniture hardware e software anche a valere su bandi pubblici emessi da organismi internazionali.

Candidatura

Entro il 18 dicembre 2023 gli esperti interessati in possesso dei requisiti richiesti, previa registrazione sul Portale InPA, possono aderire all’avviso, fermo restando che non è consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta.

Altre informazioni

  • Il 21 dicembre 2023 è stato firmato il Decreto di nomina della Commissione di Valutazione, disponibile nella sezione Allegati.
  • Il 31 gennaio 2024 è stato pubblicato l'elenco dei candidati ammessi al colloquio, disponibile nella sezione Allegati.
  • Il 23 febbraio 2024 è stato pubblicato l'esito dei colloqui, disponibile nella sezione Allegati.
Data ultimo aggiornamento 26 febbraio 2024