Area manager
Fino a 110.000,00 €
CHIUSA
Descrizione e Responsabilità
Esperti in possesso di comprovata esperienza nella creazione, nel coordinamento e nella gestione di gruppi di lavoro multifunzionali distribuiti sul territorio, preferibilmente con esperienza nell’ambito dei servizi digitali e conoscenza del mondo delle PA centrali e locali. Dovranno essere in possesso di spiccate capacità relazionali e di project management ed essere orientati al raggiungimento degli obiettivi e al lavoro di squadra.
Qualifiche chiave
Fermo restando quanto previsto dal Decreto del Ministro per la pubblica amministrazione 14 ottobre 2021, per le parti compatibili, sono requisiti di partecipazione:
- possesso di laurea magistrale in una delle classi di laurea in ingegneria, architettura, o in una delle seguenti classi, o titoli equiparati secondo la normativa vigente:
- scienze statistiche (LM-82);
- scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83);
- fisica (LM-17);
- matematica (LM-40);
- modellistica matematico-fisica per l’ingegneria (LM-44);
- informatica (LM-18);
- sicurezza informatica (LM-66);
- tecniche e metodi per la società dell'informazione (LM-91);
- pianificazione territoriale urbanistica e ambientale (LM-48);
- comprovata esperienza complessiva almeno triennale, purché maturata, anche per singoli periodi inferiori:
- in attività di progettazione in ambito ICT per lo sviluppo di soluzioni e interventi relativi all’implementazione e all’evoluzione di architetture di sistemi informativi per il settore pubblico ovvero a favore di pubbliche amministrazioni (specificare la durata);
- in attività di project management per progetti o di gestione di commesse per il settore pubblico anche comprendenti processi di implementazione ICT, eventualmente anche attraverso procedure di selezione fornitori e procedure di acquisto di prodotti e servizi, secondo la normativa vigente sugli appalti pubblici (specificare la durata);
- in attività di coordinamento di intere aree di business, anche attraverso la definizione e il monitoraggio di strategie commerciali per il settore pubblico (specificare la durata);
- in attività di creazione, coordinamento e gestione di gruppi di lavoro misti, organizzati in reti settoriali/territoriali, oppure in attività di supporto tecnico all’interno di reti di assistenza alla Pubblica Amministrazione Locale (specificare la durata);
- nella gestione e realizzazione di progetti cofinanziati da fondi comunitari (specificare la durata);
- nella conduzione e gestione di team multifunzionali (specificare la durata).
- conoscenza della lingua inglese (specificare il livello CEFR, se A1, A2, B1, B2, C1, o C2);
- conoscenza di strumenti informatici di collaborative work management e project management;
- conoscenza dei software di produttività personale o suite per ufficio per la creazione di documenti di testo, presentazioni e grafici.
Titoli preferenziali
Nell’ambito della selezione il Dipartimento per la trasformazione digitale valuterà i seguenti titoli preferenziali:
- durata e tipologia della esperienza professionale:
- in attività di progettazione in ambito ICT per lo sviluppo di soluzioni e interventi relativi all’implementazione e all’evoluzione di architetture di sistemi informativi per il settore pubblico ovvero a favore di pubbliche amministrazioni;
- in attività di project management per progetti o di gestione di commesse per il settore pubblico anche comprendenti processi di implementazione ICT, eventualmente anche attraverso procedure di selezione fornitori e procedure di acquisto di prodotti e servizi, secondo la normativa vigente sugli appalti pubblici;
- in attività di coordinamento di intere aree di business, anche attraverso la definizione e il monitoraggio di strategie commerciali per il settore pubblico;
- in attività di creazione, coordinamento e gestione di gruppi di lavoro misti, organizzati in reti settoriali/territoriali, oppure in attività di supporto tecnico all’interno di reti di assistenza alla Pubblica Amministrazione Locale;
- nella gestione e realizzazione di progetti cofinanziati da fondi comunitari;
- nella conduzione e gestione di team multifunzionali.
- livello di conoscenza della lingua inglese;
- eventuali pubblicazioni relative ad ambiti di ricerca e innovazione;
- conoscenza del contesto inerente alle tematiche del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con particolare riferimento alle misure e sub-misure di competenza del Dipartimento per la Trasformazione digitale.
Candidatura
Entro il 23 ottobre 2023 gli esperti interessati in possesso dei requisiti richiesti, previa registrazione sul Portale InPA, possono aderire all’avviso, fermo restando che non è consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta.
Altre informazioni
- in data 13 ottobre 2023 sul portale InPA è stata pubblicata la seguente nota: Con riferimento all’avviso per la ricerca di 1 Area Manager per le esigenze del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, pubblicato in data 10 ottobre 2023, si comunica che per mero errore materiale è stato indicato quale ambito territoriale di svolgimento della prestazione Roma. La sede corretta è quella di Torino. Il termine per la presentazione delle candidature è pertanto prorogato al 23 ottobre 2023.
- Il 27 ottobre 2023 è stato firmato il Decreto di nomina della Commissione di Valutazione, disponibile nella sezione Allegati.
- L'8 novembre 2023 è stato pubblicato l’elenco degli ammessi a colloquio, disponibile nella sezione Allegati.
- Il 16 novembre 2023 è stato pubblicato l'esito dei colloqui selettivi, disponibile nella sezione Allegati.