Account Manager
Fino a 80.000,00 €
CHIUSA
Descrizione e Responsabilità
Siamo alla ricerca di Account Manager che saranno responsabili della gestione e dello sviluppo della relazione sia con gli enti pubblici locali sia con i rispettivi fornitori di servizi digitali per la Pubblica Amministrazione (es. software house). La figura agirà quale referente per gli enti locali, con il compito di fornire loro assistenza e supporto.
L’Account Manager coopererà con il Dipartimento al fine di: sviluppare strategie di adozione e migrazione verso le piattaforme digitali ICT; migliorare le competenze digitali delle amministrazioni e, più in generale, quelle di cui agli investimenti M1C1 (digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA); predisporre report; favorire strategie e processi necessari al coinvolgimento e all’interazione con le amministrazioni pubbliche e con gli enti locali interessati dai processi di trasformazione digitale previsti dal PNRR; misurare i progressi degli interventi; vigilare e verificare il raggiungimento dei relativi milestone e target previsti dal PNRR. La figura, inoltre, opererà anche come evangelist verso gli enti locali, ovvero promotore con riguardo ai servizi e alle opportunità riferiti al territorio assegnato.
In particolare, i candidati dovranno contattare, gestire e supportare i Comuni e le Pubbliche Amministrazioni interessate degli interventi di competenza del Dipartimento. I candidati dovranno quindi avere elevata conoscenza dei processi di attuazione dei progetti di ICT di competenza delle Pubbliche Amministrazioni locali, dovendo nel dettaglio occuparsi di:
- Veicolare le informazioni delle misure a loro riferite;
- Accompagnare le Pubbliche Amministrazioni nel processo di adesione agli Avvisi;
- Supportare le Pubbliche Amministrazioni nelle fasi di implementazione e rendicontazione dei progetti finanziati.
Qualifiche chiave
- Conoscenza del funzionamento e dell'organizzazione delle Pubbliche Amministrazioni Locali, del comparto della scuola e delle ASL/Aziende Ospedaliere;
- Esperienza nel settore delle piattaforme digitali e dei servizi digitali con particolare riferimento alle strategie di migrazione al cloud, SaaS, PaaS, e digitalizzazione di servizi rivolti ai cittadini che integrano piattaforme informative di identificazione e di pagamento;
- Capacità di costruire relazioni durature nel tempo con i vari livelli decisionali della PA basate sulla competenza e sulla fiducia;
- Comunicazione efficace verso interlocutori tecnici e soggetti destinatari delle misure del PNRR;
- Problem solving;
- Consolidata e pluriennale esperienza nei rapporti con le pubbliche amministrazioni.
- Approccio orientato al cliente;
- Esperienza nel Project management;
- Approccio orientato ai risultati;
- Propensione al lavoro di gruppo;
- Eccellenti doti relazionali e di risoluzione del conflitto;
- Analisi critica e approccio innovativo;
- Buona conoscenza della lingua inglese.
Formazione
- Laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento ed esperienza pari o superiore a cinque anni nell’ambito di account management/key account management o aree assimilabili nel settore delle piattaforme digitali e dei servizi digitali;
- In assenza di laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento: possesso di Diploma di istruzione secondaria di secondo grado e esperienza pari o superiore a dieci anni nell’ambito di account management/key account management o aree assimilabili, nel settore delle piattaforme digitali e dei servizi digitali.
Aree territoriali
I profili professionali saranno ripartiti sulla base dei seguenti ambiti territoriali:
- Pubbliche Amministrazioni Centrali
- Nord est (Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige)
- Nord ovest 1 (Lombardia)
- Nord ovest 2 (Piemonte, Liguria, Valle D’Aosta)
- Centro (Lazio, Toscana, Marche, Umbria, Sardegna)
- Sud ovest (Campania, Calabria, Sicilia)
- Sud est (Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise)
I candidati dovranno trasmettere la domanda di partecipazione per una sola area territoriale tra quelle indicate. Nel caso in cui il candidato presenti la propria candidatura a più aree territoriali sarà considerata valida la prima candidatura presentata in ordine temporale. Maggiori informazioni sono disponibili nell’Avviso Pubblico in allegato (cfr. art. 4 comma 2).
Candidatura
La candidatura sarà gestita attraverso la piattaforma IoLavoroNelPubblico della Società Adecco Italia S.p.A.
Sarà possibile inviare la propria candidatura entro le ore 17:00 di Venerdì 20 Maggio 2022.
Si comunica che i termini per la presentazione delle candidature per l’avviso sono prorogati fino alle ore 17:00 del giorno 23 maggio 2022.
Aggiornamenti
9 giugno 2022: Si comunica che, in esito alla valutazione dei titoli e delle esperienze professionali possedute, è stato pubblicato l’elenco dei candidati ammessi ai sensi dell’art. 5 comma 3 dell’Avviso Pubblico, disponibile nella sezione Allegati. Gli ammessi alla fase successiva riceveranno una comunicazione dall’indirizzo info@iolavoronelpubblico.it contenente le indicazioni per prendere parte alla prova di cui all’art. 5 comma 4 dell’Avviso Pubblico; si invitano i candidati a monitorare la propria casella di posta elettronica per verificare la ricezione della suddetta comunicazione ed attenersi attentamente alle indicazioni ivi riportate.
21 giugno 2022: Il 20 giugno 2022 è stato firmato il Decreto di nomina delle commissioni di valutazione delle candidature, disponibile nella sezione Allegati.
23 giugno 2022: Si comunica che è stato pubblicato l’elenco dei candidati ammessi al colloquio tecnico ai sensi dell’art. 5 comma 6 dell’Avviso Pubblico, disponibile nella sezione Allegati. La società Adecco invierà agli ammessi al colloquio tecnico una mail contenente le indicazioni relative allo svolgimento della prova orale. Si invitano i candidati a monitorare la propria casella di posta elettronica per verificare la ricezione della suddetta comunicazione ed attenersi attentamente alle indicazioni ivi riportate. I candidati potranno visionare l’esito della propria prova scritta accedendo alla relativa Area Riservata della piattaforma Adecco.
27 giugno 2022: Si comunica che il 24 giugno 2022 è stato firmato il Decreto di modifica della composizione delle commissioni di valutazione per le aree territoriali Sud-Ovest e Sud-Est, disponibile nella sezione Allegati.
30 giugno 2022: Si comunica è stato pubblicato il Decreto di modifica della composizione della commissione di valutazione per l’area territoriale Nord-Ovest 2, disponibile nella sezione Allegati.
15 luglio 2022: Si comunica che è stata pubblicata la graduatoria finale di merito per l’Area Territoriale Nord-Ovest 2
22 luglio 2022: Si comunica che è stata pubblicata la graduatoria finale di merito per l’Area Territoriale Nord-Est, disponibile nella sezione Allegati.
28 luglio 2022: Si comunica che è stata pubblicata la graduatoria finale di merito per l’Area Territoriale Nord-Ovest 1, disponibile nella sezione Allegati.
2 agosto 2022: Si comunica che è stata pubblicata la graduatoria finale di merito per l’Area Territoriale Pubbliche Amministrazioni Centrali, disponibile nella sezione Allegati.
3 agosto 2022: Si comunica che è stata pubblicata la graduatoria finale di merito per l’Area Territoriale Centro, disponibile nella sezione Allegati.
9 agosto 2022: Si comunica che è stata pubblicata la graduatoria finale di merito per l’Area Territoriale Sud-Ovest, disponibile nella sezione Allegati.
10 agosto 2022: Si comunica che è stata pubblicata la graduatoria finale di merito per l’Area Territoriale Sud-Est, disponibile nella sezione Allegati.
In esito della conclusione della procedura di selezione dei n. 147 esperti sono state pubblicate le graduatorie finali di merito per le sette Aree Territoriali con l’elenco dei candidati risultati vincitori e idonei.
Si invitano i candidati a monitorare la propria casella di posta elettronica per verificare la ricezione delle successive comunicazioni che verranno inviate dall’Amministrazione.