D.InfoTalk

Il video-podcast dedicato al digitale

Argomenti Trasformazione digitale
il logo del dipartimento con accanto la scritta info talk

Cos'è D.InfoTalk

D.InfoTalk è il nuovo video-podcast prodotto e distribuito dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ogni settimana il programma tratterà tematiche verticali relative al mondo del digitale nei suoi vari ambiti e declinazioni.

Il programma è curato e condotto da Marco Camisani Calzolari, esperto del mondo digitale che, in un ambiente simile a un talk show radiofonico, condividerà con i suoi ospiti temi importanti cercando di trovare risposte e di sollevare riflessioni riguardanti argomenti specifici trattati in ciascun episodio.

Si tratta del primo video-podcast prodotto e promosso da una struttura della Presidenza del Consiglio a testimonianza di come, soprattutto per le tematiche connesse al digitale, la sfida dell’informazione sia sempre più importante e difficile da intraprendere.

Ogni puntata prevede la partecipazione di quattro ospiti, figure rappresentanti delle Istituzioni o provenienti dalle principali aziende e operatori privati, per garantire una prospettiva approfondita sui temi tratti dal programma.

Chi dice la verità on line?

Nella prima puntata affrontiamo il tema della disinformazione. I quattro ospiti sono Mauro Crippa, Direttore Generale dell'informazione e della comunicazione e immagine di Mediaset, Francesco Giorgino, Giornalista e Direttore Ufficio Studi RAI, Claudio Michelizza, Fondatore e Direttore portale Bufale.net. e Andrea Santagata, Ceo Mondadori.

Chi guida la mente delle macchine?

Nella seconda puntata parliamo di intelligenza artificiale. I quattro ospiti sono Stefano Ciurli, Head of Global Services di Enel, Gianluigi Greco, Direttore del Dipartimento di matematica e informatica dell’Unversità della Calabria e Presidente dell’Associazione italiana per l’IA, Alessandra Poggiani, Direttrice Generele del consorzio interuniversitario Cineca e Valeria Sande, Amministratore Delegato di Almawave

L'importante è partecipare o vincere?

Nella terza puntata ci occupiamo di sport e tecnologia. I quattro ospiti sono Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, Massimo Caputi, giornalista e conduttore, Luigi Libroia, fondatore della società di consulenza Wellabies, Giovanni Malagò, Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI)

Non guardarmi, non ti sento. Come comunichiamo online?

Nella quarta puntata discuteremo di comunicazione on line e social media. I quattro ospiti sono Dario Adamo, Social media manager e strategist e responsabile della comunicazione digitale del Movimento 5 Stelle e del Presidente M5S Giuseppe Conte, Davide Arduini, Presidente di UNA (Azienda della Comunicazione Unite), Tommaso Longobardi, Coordinatore del settore social della Presidenza e del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, Stefania Siani, Presidente di ADCI (Art directors club italiano).

Cultura e digitale: un binomio perfetto che facilita la conoscenza

Nella quinta puntata dibatteremo di cultura e tecnologia.I quattro ospiti sono Enrica Battifoglia, Responsabile canale scienza e tecnologia dell’Agenzia Ansa, Lorella Carimali, docente di matematica e fisica candidata al Global Teacher Prize 2018 e Inspyring Fifty 2018, Luca De Biase, giornalista e saggista, Simone Verde, Direttore Gallerie degli Uffizi.

Siamo preparati per la trasformazione digitale?

Nella sesta puntata affronteremo il tema delle competenze e della formazione. I quattro ospiti sono Luca Artesi, Esperto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Irene Boni, Ceo di Talent Garden, Gianni Dominici, Amministratore Delegato di ForumPA, Valerio Mancini, Professore e Direttore del Centro di Ricerca Rome Business School

Musica liquida: Radio, app e piattaforme… l’analogico abbraccia il digitale

Nella settima puntata parleremo di musica e digitale. I quattro ospiti sono Paolo Biamonte, Critico Musicale e Autore Televisivo, Davide D’Atri, Ceo di Soundreef, Enrico Pugni, Direttore Sales e Business Development di Warner Music Italy, Lorenzo Suraci, Presidente RTL 102.5

Tecnologia in corsia: Il digitale potenzia la medicina, ma l’essere umano rimane sempre il centro

Nell’ottava puntata discuteremo di Salute e digitale. I quattro ospiti sono Mauro Moruzzi, Professore ed esperto E-Health, Paolo Nucci, Professore ordinario dell’Università degli Studi di Milano, Giuseppe Petrella, Professore e Presidente Istituto di tumori Crob, Roberta Rossini, Primario di cardiologia dell’Ospedale S. Croce e Carle di Cuneo.

Scienziati o algoritmi: chi scopre cosa?

Nella nona puntata affronteremo il tema di ricerca e digitale. I quattro ospiti sono Adriana Albini, biochimico e divulgatrice, Istituto europeo di oncologia, Paola Inverardi, Rettrice del Gran Sasso Science Institute, Giorgio Metta, Direttore scientifico dell’Istituto italiano di tecnologia, Andrea Rocchi, Presidente di Crea – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria.

Sono solo pixel senz’anima?

Nella decima puntata ci confrontiamo su cinema e digitale. I quattro ospiti sono Karim Bartoletti, Partner Executive Producer di Indiana Production, Guido Borghi, Fondatore e Presidente Movie Magic International, Massimo Mascolo, Senior Consultant e Special Advisor Accademia Cinema Premi David di Donatello, Francesco Rutelli, Presidente di Anica

Tecnologia e intelligenza artificiale cambiano il futuro dell'istruzione

Nell’undicesima puntata parliamo di università. I quattro ospiti sono: Francesco Billari, Rettore dell’Università Bocconi, Giovanna Iannantuoni, Rettrice Università Milano Bicocca e Presidente Crui, Lorenzo Lo Muzio, Rettore Università di Foggia e Andrea Prencipe, già Rettore dell’Università Luiss Guido Carli.

Giochiamo sul serio?

Nella dodicesima puntata affrontiamo il tema del gaming. I quattro ospiti sono Luisia Bixia Bordonaro, Ceo di Milestone, Ernesto Caffo, Fondatore e Presidente di Telefono Azzurro, Thalita Malagò, Direttore Generale dell’Associazione Idea e Lara Oliveti, Ceo e Co-founder di Melazeta.

Data ultimo aggiornamento 01 ottobre 2024