Vai al contenuto principaleVai al footer

Piattaforma Digitale Nazionale Dati e interoperabilità, le opportunità del PNRR

Categoria

Webinar

Data e ora 25 ottobre 2022 14:30
Argomenti Interoperabilità PA digitale 2026Italia digitale 2026PDND

L’Anci in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, organizza un webinar per il prossimo 25 ottobre, dalle 14.30 alle 15.30, per illustrare il funzionamento della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND).

Il PNRR prevede uno stanziamento di oltre 500 milioni – parte dei quali saranno messi a disposizione dei Comuni mediante un Avviso di prossima pubblicazione – per implementare la piattaforma che ha l’obiettivo di rendere concreto il principio europeo del “once-only”, permettendo così a cittadini e imprese di non dover più fornire le informazioni che la PA già possiede, ogni volta che hanno necessità di accedere a un servizio.

Con l’interoperabilità delle banche dati è possibile creare un ecosistema che abilita lo scambio semplice e sicuro di informazioni tra le PA attraverso una piattaforma unica, un catalogo di API in costante crescita e un insieme di regole condivise, al fine di incrementare l’efficienza dell’azione amministrativa, ridurre la richiesta di dati al cittadino e creare nuove opportunità di sviluppo per le imprese.

Nell’evento gli esperti del Dipartimento andranno ad illustrare il funzionamento della PDND, anche alla luce delle opportunità previste per i Comuni dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Collegamenti utili

Evento ANCI - PDND

Scopri tutti i dettagli dell'evento

Potrebbero interessarti

Articolo21 ottobre 2022

PNRR: al via la Piattaforma Digitale Nazionale Dati

La Piattaforma permette alle PA di scambiare informazioni in maniera semplice e sicura: i primi 110 milioni per favorire l’adesione dei Comuni