PNRR: al via la Piattaforma Digitale Nazionale Dati

La Piattaforma permette alle PA di scambiare informazioni in maniera semplice e sicura: i primi 110 milioni per favorire l’adesione dei Comuni

Data 21 ottobre 2022
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Argomenti Interoperabilità PDNDItalia digitale 2026PA digitale 2026

È attiva la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND). Il progetto, previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di PagoPA S.p.A, abilita lo scambio di informazioni tra gli Enti e la Pubblica Amministrazione e favorisce l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi dati pubbliche.

È stato anche pubblicato il primo Avviso da 110 milioni di euro: i Comuni interessati ad aderire alla Piattaforma possono presentare la loro domanda entro il 17 febbraio 2023, su PA digitale 2026, ricevendo un voucher economico predefinito calcolato in base alla dimensione dell’Ente.

un disegno di un pc con sopra un mouse
un disegno di un pc con sopra un mouse

PA digitale 2026

Piattaforma Digitale Nazionale Dati

Piattaforma Digitale Nazionale Dati

Il progetto

L’obiettivo della PDND è rendere concreto il principio europeo del “once-only”, cioè l’inserimento di informazioni una sola volta, permettendo così a cittadini e imprese di non dover più fornire i dati che la PA già possiede per accedere a un servizio. Le amministrazioni, infatti, dopo essere state autenticate e autorizzate dalla Piattaforma, saranno in grado di scambiare dati tra loro, ed erogare così servizi in maniera più rapida ed efficace.

Con l’interoperabilità delle banche dati è possibile creare un ecosistema che abilita lo scambio semplice e sicuro di informazioni tra le PA attraverso una piattaforma unica, un catalogo di servizi software (API) in costante crescita e un insieme di regole condivise, al fine di incrementare l'efficienza dell'azione amministrativa, ridurre la richiesta di dati al cittadino e creare nuove opportunità di sviluppo per le imprese. Inoltre, con l’adesione a questo primo Avviso, i Comuni avranno l’opportunità di mettere a disposizione di altre amministrazioni i propri dati tramite la pubblicazione di nuove API nel catalogo della PDND.

Come candidarsi all'Avviso

Per accedere alle risorse non è necessario presentare un progetto. Basta accedere alla propria area riservata su PA digitale 2026, e seguire il percorso guidato che permette di configurare la propria candidatura accedendo ad un voucher economico predefinito.

I Comuni sono suddivisi in sette fasce in base al numero di abitanti. A ogni fascia corrisponde un numero predefinito di API da erogare, con raccomandazione specifiche sulla modalità suggerita di erogazione (REST API o SOAP API).

Evento con ANCI su PDND

Per raccontare tutti i dettagli dell'Avviso e il funzionamento della PDND, ANCI e il Dipartimento per la trasformazione digitale hanno organizzato un evento dedicato per il 25 ottobre. All'evento hanno partecipano gli Esperti di dati e interoperabilità del Dipartimento.

Collegamenti utili

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Evento su PDND

Webinar organizzato dal Dipartimento insieme ad ANCI