Vai al contenuto principaleVai al footer

Pagamenti digitali - pagoPA

Il sistema di pagamenti elettronici per i servizi della Pubblica Amministrazione

In breve

pagoPA è la piattaforma che consente ai cittadini di effettuare pagamenti digitali verso la Pubblica Amministrazione in modo veloce e intuitivo. pagoPA offre la possibilità ai cittadini di scegliere tra i diversi metodi di pagamento elettronici in base alle proprie esigenze e abitudini, grazie all’opportunità per i singoli enti pubblici di interfacciarsi con diversi attori del mercato e integrare i propri servizi di incasso con soluzioni innovative. L’obiettivo di pagoPA, infatti, è portare a una maggiore efficienza e semplificazione nella gestione dei pagamenti dei servizi pubblici, sia per i cittadini sia per le Amministrazioni, favorendo una costante diminuzione dell’uso del contante.

La piattaforma è gestita da PagoPA S.p.A, società partecipata dallo Stato creata allo scopo di diffondere i servizi digitali in Italia.

Vantaggi per i cittadini

PagoPA permette ai cittadini di:

  • pagare i servizi pubblici in modo più semplice e rapido,
  • disporre di più canali e opzioni di pagamento,
  • conoscere i costi delle commissioni di pagamento in modo trasparente,
  • ricevere avvisi di pagamento digitali sulle proprie app o canali preferiti (notifiche sull’app o sul sito del PSP scelto, SMS o mail),
  • avere accesso a informazioni sempre aggiornate con certezza del debito dovuto (ovvero l’importo da pagare è sempre quello valido e richiesto dalla Pubblica Amministrazione. Se l’importo varia nel tempo per interessi di mora o altro, su pagoPA viene sempre aggiornato).

Vantaggi per la Pubblica Amministrazione

PagoPA permette alla Pubblica Amministrazione di:

  • gestire i pagamenti in modo più efficiente e economico,
  • controllare e monitorare, in tempo reale, tutti gli incassi,
  • rendere disponibili più canali di incasso, ovvero incassare i pagamenti più velocemente,
  • ridurre i costi di transazione e processo,
  • ridurre i costi indiretti (pagamento in contanti, spostamenti, recupero del credito, sanzioni, etc.);
  • riconciliare gli incassi in modo automatico;
  • erogare i servizi con immediatezza.

Il ruolo del Dipartimento

Il Dipartimento svolge una funzione di vigilanza sugli obiettivi strategici della società PagoPA, per conto del Presidente del Consiglio dei ministri a cui la legge istitutiva della società affida questo compito, insieme alle funzioni di indirizzo e coordinamento.

Collegamenti utili

Developer Italia - come partecipare

Scopri come partecipare a Developers Italia

pagoPA

sito istituzionale

Data ultimo aggiornamento 17 dicembre 2021

Potrebbero interessarti

Articolo10 dicembre 2020

Semplificazione e innovazione: ciclo di incontri su SPID, CIE, App IO e pagoPA

Una serie di appuntamenti online per presentare le opportunità legate al percorso di digitalizzazione che culminerà con la scadenza del 28 febbraio 2021