Intervento del sottosegretario Butti all'evento "Terziario e AI tra sfide, confini e opportunità"

Dichiarazioni di Alessio Butti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l'innovazione, a margine dell'evento organizzato da Confcommercio Lombardia

Data 07 novembre 2025
Argomenti App IOMaaSIntelligenza artificiale

"Nel terziario lombardo oggi domina l’AI generativa, con crescite interessanti anche per agenti virtuali. L’AI costa, per questo abbiamo previsto risorse importanti nella legge nazionale in materia. Siamo sul podio europeo per investimenti pubblici e vogliamo che le nostre imprese innovative crescano qui, non altrove. Come Governo puntiamo su tecnologie che riducono tempi ed errori della burocrazia e migliorano i servizi a cittadini e imprese.

"Vogliamo uno Stato "agente" in grado di anticipare i bisogni dei cittadini, che sia proattivo e non solo reattivo."

"Stiamo avanzando con progetti pilota che stanno già dando risultati concreti, come l’impiego di App IO per ridurre le liste d’attesa. Un’altra frontiera è la mobilità: in Lombardia – e non solo – il progetto MaaS integra operatori, servizi e modalità di trasporto pubbliche e private in un’unica rete, valorizzando le tecnologie più recenti per offrire al viaggiatore un’esperienza semplice e fluida. È un passo che migliora la qualità della vita dei cittadini e contribuisce a ridurre l’impatto ambientale."