Interventi del Sottosegretario Alessio Butti a ComoLake 2025
Il Sottosegretario di Stato con delega all'Innovazione, Alessio Butti, ai microfoni di Adnkronos in occasione del Digital Innovation Forum 2025
Butti: "Unire IA e Quantum sarà sfida straordinaria"
"Mettere insieme l'ia e il quantum sarà una straordinaria sfida e abbiamo bisogno del contributo di tutti gli stakeholder, cioè di tutti i soggetti che qui sono convenuti e che stanno interloquendo con il Dipartimento, con la Presidenza e con altri ministeri competenti, cercando di portare dei contributi in termini di idee". Lo ha affermato oggi il Sottosegretario di Stato con delega all'Innovazione, Alessio Butti, a margine del Digital Innovation Forum 2025. "Quando parlo di Stato amico, di Stato agente, utilizzando l'intelligenza artificiale e tutte le nuove tecnologie, voglio parlare di uno stato che si metta a disposizione del cittadino, che non gli crea problemi". Uno stato che dice: 'siamo qua, spiegaci di che cosa hai bisogno, al resto ci pensiamo noi con la digitalizzazione'". Butti ha ribadito come si tratti di "un cambio culturale estremamente importante" grazie al quale "le singole amministrazioni dialogano tra loro" rendendo la vita "semplice ai cittadini".
Butti: "Memorandum of Understanding tra IonQ e D-Wave è cosa straordinaria"
Il Memorandum of Understanding siglato oggi al Digital Innovation Forum tra IonQ e D-Wave che sancisce la nascita di Q-Alliance, definito dalle due società come il "più potente hub quantistico al mondo", "consentirà a cento ricercatori, soprattutto italiani, di poter lavorare attorno alla tecnologia quantistica e questa è una cosa veramente straordinaria". Lo ha detto oggi il Sottosegretario di Stato con delega all'Innovazione, Alessio Butti, a margine del Digital Innovation Forum 2025. "La collaborazione col mondo universitario per noi è straordinariamente importante" ha poi sottolineato.
Butti: "L'Innovazione Digitale è amica e non un problema"
"Senza ricercatori, senza il mondo accademico e senza gli stakeholder, che sono anche le imprese, le start-up, senza il contributo necessario del territorio, noi non possiamo fare innovazione. Dobbiamo far capire che l'innovazione digitale è amica, non può essere un problema per il cittadino". Lo ha affermato oggi il Sottosegretario di Stato con delega all'Innovazione, Alessio Butti, a margine del Digital Innovation Forum 2025.