Vai al contenuto principaleVai al footer

Verso #PAdigitale2026, da Forum PA 2022 a Missione Italia di ANCI

Momenti di confronto e dialogo con amministrazioni locali e fornitori, finalmente di persona

Data 30 giugno 2022
Tempo di lettura
2 minuti
Argomenti Italia digitale 2026

Il mese di giugno ci ha permesso di incontrare, grazie a due importanti appuntamenti, molte persone che assieme a noi stanno lavorando, giorno dopo giorno, al percorso verso la PA digitale del 2026: PA centrali, locali, fornitori, società civile e cittadini.

Forum PA 2022, quattro giorni sulle grandi sfide del Paese

Dal 14 al 17 giugno siamo stati presenti a Forum PA 2022 con uno stand che ci ha dato la possibilità di portare avanti un confronto aperto con le realtà locali e gli operatori di mercato. Abbiamo avuto modo di raccontare le grandi opportunità previste da Italia digitale 2026 e ascoltare le esigenze e le criticità emerse dai diversi territori.

Nel corso delle quattro giornate, oltre ad aver ospitato 16 appuntamenti presso il nostro stand, abbiamo organizzato tre eventi, che hanno visto la partecipazione di oltre 800 persone, tra presenze fisiche e online. Numeri importanti che hanno confermato l’alto interesse per le sfide della digitalizzazione, e che ben fanno sperare per i prossimi mesi.

Cloud della PA: realizziamo il sistema operativo del Paese

Servizi a misura di cittadino: le nuove risorse pratiche di Designers Italia per i Comuni

Come sviluppare le competenze digitali dei cittadini: i progetti per attivare e potenziare i servizi di facilitazione digitale

Oltre alla partecipazione all’interno della cornice più ampia di collaborazione tra Forum PA e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, lo staff del Dipartimento ha partecipato a 14 tra tavole rotonde, cantieri di lavoro e incontri in arena.

Momenti di confronto importanti, resi possibili anche grazie all’ottima organizzazione di Forum PA, che ringraziamo per l'ospitalità ma soprattutto per la testimonianza della nostra presenza all’edizione di quest’anno.

Oltre ai video degli eventi, nella sezione allegati di questa notizia vi proponiamo anche le presentazioni utilizzate dai colleghi del Dipartimento.

Missione Italia: due giorni di ANCI sulle opportunità del PNRR

La settimana successiva si è invece tenuto “Missione Italia”, l’evento che ANCI ha organizzato a Roma per parlare del PNRR nei Comuni e nelle città. Come per Forum PA oltre alla presenza istituzionale del Capo Dipartimento Mauro Minenna e di altri referenti apicali, i colleghi del Dipartimento hanno avuto modo sia di partecipare a tavoli di lavoro dedicati con gli amministratori locali (PDF), che ascoltare le domande dei molti che sono passati presso il nostro stand. Come dichiarato dal Ministro Colao sulle pagine di ANCI Comunicare ad aprile “I comuni sono le istituzioni più vicine alle esigenze dei cittadini, e proprio per questo motivo devono essere considerate il punto di partenza per una vera trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.