Vai al contenuto principaleVai al footer

SPID e CIE, l’identità digitale in Italia. Al via la campagna di comunicazione istituzionale

Con una credenziale unica i servizi digitali della Pubblica Amministrazione (PA) sono accessibili in modo semplice, veloce e sicuro

Data 23 luglio 2021
Tempo di lettura
2 minuti
Argomenti Carta d’Identità ElettronicaSPIDItalia digitale 2026
una donna con un tablet in mano

Grazie all’identità digitale, la PA fornisce ai cittadini la chiave per accedere ai servizi online attraverso una credenziale unica, che si attiva una sola volta ed è sempre valida.

Semplice, veloce e sicuro, l’accesso ai servizi pubblici online sarà presto possibile solo con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o con la Carta d'Identità Elettronica (CIE).

SPID e la Carta d'Identità Elettronica sono le soluzioni di identità digitale per accedere in maniera personalizzata e sicura ai servizi digitali - sanitari, fiscali, previdenziali e ai bonus - in qualsiasi momento e con ogni dispositivo: computer, smartphone e tablet. In questo modo non sarà più necessario ricordarsi molte password diverse.

Strumenti sempre più diffusi tra i cittadini. Oltre 22 milioni di italiani hanno attiva la Carta di Identità Elettronica e sono quasi 23 milioni le utenze di SPID. Nel complesso tramite SPID e CIE si sono raggiunti quasi 50 milioni di autenticazioni al mese sui servizi on line della PA.

La campagna istituzionale

Con la campagna di comunicazione “SPID e CIE, l’identità digitale in Italia”, il Dipartimento per la trasformazione digitale, insieme al Dipartimento per l’informazione e l’editoria, della Presidenza del Consiglio dei ministri, vuole promuovere l’adozione e l’utilizzo dell’identità digitale in Italia, attraverso la diffusione della conoscenza delle soluzioni di identificazione certe, sicure e uniche quali SPID e CIE. La campagna ha visto la collaborazione dell’Agenzia per l’Italia Digitale e l’Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato.

SPID e la CIE consentono anche l’accesso ai servizi pubblici di 22 stati membri dell’Unione Europea e di imprese o commercianti che le hanno scelte come strumento di identificazione. Inoltre, è in fase di progettazione la possibilità di delegare il proprio accesso on line ai servizi digitali della PA ad un soggetto in possesso di identità digitale.

Grazie all’identità digitale, la Pubblica Amministrazione ti fornisce la chiave per accedere ai servizi online. Con un’unica credenziale puoi utilizzarli in modo semplice, veloce e sicuro.

Grazie all’identità digitale, la Pubblica Amministrazione ti fornisce la chiave per accedere ai servizi online. Con un’unica credenziale puoi utilizzarli in modo semplice, veloce e sicuro.

Accedi con il tuo Spid o con la tua Carta d'Identità Elettronica, ai servizi pubblici online. Affrettati, presto l’accesso sarà disponibile solo con queste modalità.

Richiederli è facile: informati su identitadigitale.gov.it

SPID e CIE. L'identità digitale in Italia.

Richiedere SPID e CIE è facile, per scoprire come è stato attivato il sito istituzionale: identitadigitale.gov.it.

L’identità digitale al centro di Italia digitale 2026

L’identità digitale è un componente fondamentale per la digitalizzazione del nostro paese all'interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La strategia, definita dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione al digitale, mira a diffondere ulteriormente l’utilizzo dell’identità digitale per l’accesso ai servizi online, raggiungendo almeno il 70% della popolazione italiana entro il 2026.

Collegamenti utili

Carta d’Identità Elettronica (CIE)

Vai al sito ufficiale di CIE

Potrebbero interessarti

Identità Digitale
Identità Digitale
Progetto

Identità digitale

L’accesso semplice e veloce ai servizi digitali