Vai al contenuto principaleVai al footer

Sanità digitale: in cloud dati e servizi di oltre 190 ASL e Aziende Ospedaliere

Con 263 milioni di fondi PNRR le strutture sanitarie migliorano qualità e sicurezza dei servizi pubblici

Data 03 agosto 2023
Tempo di lettura
2 minuti
Argomenti CloudPA digitale 2026Italia digitale 2026

Passa dal cloud lo sviluppo della Sanità digitale: oltre 190 Aziende Sanitarie Locali (ASL) e Aziende Ospedaliere (AO) hanno presentato domanda per accedere ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza messi a disposizione dall’Avviso pubblicato a marzo 2023 nell’ambito delle Misure 1.1 “Infrastrutture digitali” e 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA locali”. Il totale dei finanziamenti richiesti dalle strutture sanitarie su tutto il territorio nazionale per migrare in cloud dati e applicativi, è di oltre 263 milioni di euro.

Questo importante risultato, in linea con quanto previsto dal PNRR, è stato raggiunto grazie ad un intenso lavoro di squadra che ha visto protagonisti il Dipartimento per la trasformazione digitale, il Polo Strategico Nazionale, le Regioni e le eccellenze dell’ecosistema digitale italiano. La grande adesione che abbiamo registrato da parte delle Aziende Sanitarie Locali e delle Aziende Ospedaliere dimostra la determinazione del nostro sistema sanitario nell’adottare soluzioni innovative per soddisfare le esigenze dei cittadini e del personale. La migrazione al cloud apre nuove opportunità per le strutture sanitarie che potranno offrire servizi digitali più moderni e sicuri, a vantaggio di tuttidichiara il Sottosegretario di Stato con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti.

L'Avviso pubblico

Grazie alla piattaforma PA Digitale 2026, Aziende Sanitarie Locali e Aziende Ospedaliere hanno richiesto, in particolare, una cifra pari a 119 milioni di euro per la Misura 1.1 “Infrastrutture digitali” e 144 milioni per la Misura 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA locali”. Una sinergia tra le Misure, entrambe attivabili nel medesimo Avviso, che ha consentito ampia flessibilità alle strutture sanitarie nella scelta delle modalità di migrazione, con la possibilità di:

  • migrare tutti i dati e servizi verso l’infrastruttura PSN;
  • migrare tutti i dati e servizi verso infrastrutture della PA adeguate e/o verso soluzioni cloud qualificate;
  • scegliere una soluzione mista, ad esempio migrare una parte di dati e servizi verso l’infrastruttura PSN e un’altra parte verso infrastrutture della PA adeguate e/o verso soluzioni cloud qualificate.

Strategia Cloud Italia

La Strategia Cloud Italia, realizzata dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dall'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN), contiene gli indirizzi strategici per il percorso di migrazione verso il cloud di dati e servizi digitali della Pubblica Amministrazione. La Strategia traccia un percorso guidato per accompagnare circa il 75% delle PA italiane nella migrazione dei dati e degli applicativi informatici verso il cloud, in coerenza con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Potrebbero interessarti

Articolo19 luglio 2023

Piano Sanità Connessa, attivate le reti ultraveloci del Policlinico di Bari

Con oltre 280 mila metri quadri connessi a banda ultra larga si rafforza l’offerta di servizi digitali in uno dei maggiori Poli ospedalieri del Sud Italia

Articolo17 maggio 2023

Asl e Aziende Ospedaliere, prorogato al 30 giugno l’Avviso per migrare in cloud dati e sistemi

Dal PNRR a disposizione fondi addizionali per 100 milioni di euro

Articolo15 marzo 2023

Dal Pnrr 200 milioni per migrare in cloud dati e servizi di Asl e Aziende Ospedaliere

È possibile richiedere i fondi sulla piattaforma “PA digitale 2026”