Vai al contenuto principaleVai al footer

G20: i report della Task Force sull’economia digitale

Leggi i documenti che hanno guidato la discussione della DETF sulle aree tematiche prioritarie

Data 05 agosto 2021
copertina report G20

Nel corso del dibattito sulle tematiche inerenti al digitale tra i Paesi G20 sono stati elaborati tre rapporti con il contributo dell’OCSE. I documenti, coerentemente con l’approccio pragmatico adottato dalla Presidenza italiana, hanno guidato la discussione sulle tre aree tematiche prioritarie, stimolato la raccolta di pratiche e casi studio, e ispirato gli impegni concordati nella Dichiarazione.

1. Compendio G20 sull’uso degli strumenti digitali per assicurare la continuità nei servizi pubblici

Il Compendio raccoglie casi pratici volti a guidare lo sviluppo di condizioni e competenze abilitanti per l’implementazione di servizi pubblici digitali integrati, incentrati sull’uomo e basati sui diritti, orientati all’utente, proattivi, etici ed inclusivi.

2. Raccolta di Pratiche G20 sull’Identità Digitale

La Raccolta esplora il potenziale di soluzioni interoperabili e portabili, per avviare un esercizio di reciproco apprendimento e dialogo internazionale.

3. Indagine sulla regolamentazione agile nei Paesi G20

L'indagine raccoglie i diversi modelli adottati per favorire una regolamentazione più agile, flessibile e resiliente, anche attraverso le cosiddette “regulatory sandboxes”, ovvero spazi sicuri e circoscritti nei quali si può effettuare la sperimentazione.