Vai al contenuto principaleVai al footer

Piano Italia a 1 Giga: al via la consultazione pubblica

Il primo dei piani di intervento pubblico, previsti dalla Strategia Italiana per la Banda Ultra Larga, aperto alle osservazioni fino al 15 settembre

Data 06 agosto 2021
Argomenti Banda Ultra LargaCITD-Comitato interministeriale

Prende il via oggi la consultazione pubblica sul piano di intervento pubblico “Italia a 1 Giga”, previsto dalla Strategia Italiana per la Banda Ultra Larga - Verso la Gigabit Society.

La consultazione pubblica

Il piano, approvato dal Comitato interministeriale per la transizione digitale, presieduto dal Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao, sarà in consultazione dal 6 agosto al 15 settembre.

L’obiettivo del piano è quello di garantire la connettività ad almeno 1Gbit/s in download alle unità immobiliari che lo necessitano entro il 2026, così come delineato nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e in anticipo rispetto agli obiettivi europei fissati al 2030.

Gli interessati potranno inviare commenti e osservazioni sui quesiti inseriti nel Piano e sugli esiti della mappatura 2021 sulle reti fisse.

Al termine della consultazione, il piano di intervento in esame sarà notificato alla Commissione europea secondo le norme (articolo 108, paragrafo 3) che regolano il Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea.

Potrebbero interessarti

il logo di reti ultraveloci
il logo di reti ultraveloci
Progetto

Reti ultraveloci

I Piani per favorire la diffusione della banda ultra-larga e il 5G

Comunicato stampa27 luglio 2021

Incontro del Comitato interministeriale per la transizione digitale del 27 luglio

All'ordine del giorno linee guida per avvio consultazione pubblica per il piano Italia 1 Giga, relativo all’intervento sulla Banda Ultralarga