Vai al contenuto principaleVai al footer

#PAdigitale, i protagonisti: il Comune di Valsamoggia

L’importanza di fare squadra per affrontare al meglio un passaggio epocale.

Data 09 dicembre 2020
Tempo di lettura
3 minuti
Argomenti pagoPAApp IOSPID#PAdigitale

Semplificazione e Innovazione Digitale

Valsamoggia è un comune in Provincia di Bologna che conta oltre 31 mila abitanti. Un ente locale da sempre attento e attivo nell’ambito della trasformazione digitale, che negli ultimi anni è stato tra i primi protagonisti nell’implementazione delle piattaforme abilitanti: SPID, pagoPA e app “IO”.

Per farci raccontare tutto questo, abbiamo parlato con Patrizia Saggini, Responsabile Servizi Affari Generali e Innovazione del Comune di Valsamoggia e Referente per la Transizione Digitale nell’Unione Reno, Lavino, Samoggia.

Saggini è una delle voci del ciclo di incontri “Semplificazione e Innovazione Digitale”, organizzato dal Dipartimento per la trasformazione digitale per aiutare gli enti locali nel processo digitalizzazione in vista del prossimo 28 febbraio 2021.

Iniziative concrete: rifiuti e mense scolastiche

Dalla fine del 2019 il Comune di Valsamoggia è stato uno dei beta-tester di app “IO”, una collaborazione che attraverso feedback operativi e segnalazioni ha permesso il miglioramento e il consolidamento dello strumento. “È innegabile la comodità di avere tutto a portata di mano sul telefono, e pagare in un secondo” dice Patrizia Saggini, riassumendo in poche e chiare parole la filosofia dietro a “IO”.

Le novità poi nell’ultimo periodo non sono mancante: “I due progetti principali che stiamo seguendo ora sono pagoPA e “IO”. Tra l’altro quest’estate abbiamo mandato gli avvisi di pagamento per la Tassa sui rifiuti (Tari) con pagoPA, parallelamente abbiamo inviato i messaggi di notifica su “IO” per il pagamento della prima e della seconda rata, e questo sta avendo un buon riscontro”. La comodità di questi strumenti è che creano un ecosistema in cui ogni piattaforma abilitante contribuisce al miglioramento dell’esperienza dell’altra. Con SPID si accede a “IO”, da cui arrivano le notifiche per i pagamenti, eseguibili attraverso pagoPA.

L’esperienza di Valsamoggia è la prova che il cambiamento richiede tempo, ma che alla fine, con delle idee chiare, i risultati si possono raggiungere.

Nel 2018 siamo partiti con l’utilizzo di pagoPA per i pagamenti del buono pasto della mensa scolastica. Nel primo anno i cittadini venivano a pagare agli sportelli anche con i contanti, poi abbiamo ritenuto di eliminare questa modalità di pagamento, lasciando solo l’utilizzo della carta di credito e del bancomat. Quest’anno per la prima volta i pagamenti con pagoPA hanno di gran lunga superato i pagamenti tramite Pos allo sportello. Su questo abbiamo un trend assolutamente positivo.

Le procedure che un tempo richiedevano ai cittadini di uscire di casa e fare file agli sportelli, sono ora realizzabili autonomamente, anche da casa, con il proprio telefono. Un passaggio che sta convincendo anche i cittadini, che in numeri sempre maggiori scelgono il digitale per accedere ai servizi pubblici.

L’importanza di fare squadra

L’esperienza di Patrizia Saggini e del Comune di Valsamoggia possono e devono essere di buon esempio per i tanti colleghi che affrontano le medesime sfide quotidianamente. Abbiamo quindi chiesto quali potessero essere dei consigli e suggerimenti per arrivare pronti a questa sfida:

Bisogna creare un buon gruppo di lavoro, una persona non riesce a fare tutte queste cose da sola. Serve una squadra multidisciplinare, con me collaborano il responsabile degli sportelli polifunzionali, la referente del servizio comunicazione e la referente del servizio finanziario. Più si è, più ci si aiuta, e meglio si possono raggiungere tutti gli uffici. Questo progetto non si fa da soli.

Condividete le vostre storie

Per condividere la propria storia di successo legata alla trasformazione digitale è possibile scrivere a comunicazione@innovazione.gov.it. Le storie, l’esperienza e i consigli degli enti che hanno già operato la transizione potranno aiutare altre amministrazioni nel processo di trasformazione digitale.

Collegamenti utili

IO, l'app dei servizi pubblici

Vai al sito ufficiale di IO Italia

PagoPA

sito istituzionale

Potrebbero interessarti

Articolo14 gennaio 2021

#PAdigitale, i protagonisti: Asl Barletta-Andria-Trani

Un sistema sanitario digitale, una rivisitazione dei processi interni sfruttando le piattaforme abilitanti.

Articolo05 gennaio 2021

#PAdigitale, i protagonisti: Agenzia Dogane e Monopoli

Servizi e strumenti digitali per gli operatori, una sfida importante che deve essere vinta.

Articolo23 dicembre 2020

#PAdigitale, i protagonisti: Roma Capitale

Strumenti trasversali per un ecosistema digitale

Articolo16 dicembre 2020

#PAdigitale, i protagonisti: il Comune di Lecce

La tecnologia per portare la pubblica amministrazione a casa dei cittadini.