Vai al contenuto principaleVai al footer

Maas: pubblicata la graduatoria dell’Avviso pubblico per Regioni e Province Autonome

Selezionati la Provincia autonoma di Bolzano e le Regioni Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto, Puglia, Campania, Abruzzo

Data 29 settembre 2023
Argomenti MaaSPA digitale 2026Italia digitale 2026

È stata infatti pubblicata la graduatoria definitiva (PDF) per il progetto MaaS “MAAS4ITALY - 7 TERRITORI”, promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), al quale hanno partecipato 19 tra Regioni e Provincie Autonome.

L’investimento rientra nella Misura M1C1.1.4.6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ed è volta a favorire lo sviluppo di servizi di mobilità innovativa per i cittadini, nonché la gestione intelligente dei trasporti sul territorio attraverso la condivisione di dati e la creazione di servizi su misura.

I 7 territori saranno laboratori di sperimentazione dei servizi MaaS, per testare l’introduzione di piattaforme digitali per la mobilità sostenibile e rispondere ai fabbisogni dei cittadini. L’avviso pubblicato prevede anche di sostenere finanziariamente gli operatori del trasporto pubblico nella digitalizzazione di sistemi e servizi.

Questa iniziativa segue una prima fase di sperimentazione sul MaaS, su fondi PNRR, indirizzata a tre città pilota e assegnata a Milano, Napoli e Roma ed attualmente in corso, ad una seconda fase, su fondi PNC, indirizzata ad ulteriori tre città ed assegnata a Bari, Firenze e Torino, che partirà a breve. Questa terza fase permetterà di estendere la sperimentazione MaaS a territori più vasti e con caratteristiche differenti rispetto a quelle delle Città Metropolitane.

Allegati

Potrebbero interessarti

logo dell'iniziativa MaaS for italia
logo dell'iniziativa MaaS for italia
Progetto

Mobility as a Service for Italy

La mobilità come servizio per l’Italia