Vai al contenuto principaleVai al footer

La Dichiarazione di Trento sull'Intelligenza Artificiale

Il testo divulgato al termine dell'evento "Hiroshima AI Process: The Way Ahead"

Data 16 marzo 2024
Argomenti Attività internazionaliIntelligenza artificiale

La Dichiarazione di Trento sull'Intelligenza Artificiale, emersa dall'evento "Hiroshima AI Process: The Way Ahead", evidenzia il riconoscimento collettivo delle istituzioni, organizzazioni, sviluppatori, implementatori e utenti di IA del loro ruolo nello sviluppo responsabile e inclusivo dell'intelligenza artificiale. Questi attori si impegnano a democratizzare l'accesso alla tecnologia per garantire che il digitale sia un'opportunità di sviluppo globale e inclusiva.

La dichiarazione sottolinea l'importanza dell'adozione dell'IA, specialmente tra le PMI e il settore pubblico, e promuove la collaborazione tra governi e organizzazioni private basata su valori condivisi di trasparenza e responsabilità. Viene riconosciuta l'essenzialità di un approccio collaborativo per lo sviluppo e la distribuzione etici dell'IA e si accoglie il ruolo guida del G7 nella cooperazione internazionale per la governance dell'IA.

Potrebbero interessarti

Articolo15 marzo 2024

G7: la Dichiarazione dei Ministri dell’Industria, della Tecnologia e del Digitale

A Trento, i Ministri del G7 hanno adottato la Dichiarazione che promuove lo sviluppo e l’utilizzo etico dell’Intelligenza Artificiale nel settore pubblico