Vai al contenuto principaleVai al footer

Intelligenza artificiale: la Commissione europea lancia una consultazione sui Principi guida

Disponibile online l'International Draft Guiding Principles for Organizations Developing Advanced AI systems - G7 "Hiroshima Process”

Data 13 ottobre 2023
Argomenti Unione EuropeaIntelligenza artificiale

La Commissione europea ha lanciato oggi una consultazione aperta a tutti gli stakeholder sui “Principi guida internazionali per le organizzazioni che sviluppano sistemi avanzati di intelligenza artificiale” (International Draft Guiding Principles for Organizations Developing Advanced AI systems).

L’Italia, come membro del G7, ha contribuito alla redazione dei “Draft Guiding Principles” nell'ambito del Gruppo di lavoro (“Hiroshima Process” Working Group) sull’Intelligenza Artificiale Generativa.

I “Principi” sono stati condivisi con i Ministri del digitale del G7, nel corso della riunione informale di Kyoto dello scorso 9 ottobre.

I “Principi” sono ancora in una versione preliminare. Gli undici “Principi guida” intendono promuovere la sicurezza e l’affidabilità, focalizzandosi particolarmente sui sistemi avanzati di intelligenza artificiale e sull’intelligenza artificiale generativa. Sulla base di questi “Principi”, i membri del G7 si propongono di elaborare un codice di condotta che possa orientare le organizzazioni che sviluppano questi sistemi.

La consultazione è aperta alla partecipazione di tutti gli stakeholder interessati ed è disponibile in Inglese sulla piattaforma EU Survey dal 13 ottobre fino venerdì 20 ottobre, alle ore 13:00.

Partecipa al sondaggio -> https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/G7AISurvey2023