Il Dipartimento a Forum PA 2024

Due appuntamenti per raccontare alcuni progetti strategici per la digitalizzazione di PA e servizi ai cittadini

Data 13 maggio 2024
Argomenti Italia digitale 2026

Dal 21 al 23 maggio si tiene Forum PA 2024 “Per una PA a colori”, la kermesse annuale organizzata da FPA e dedicata al mondo della Pubblica Amministrazione. Un’occasione importante per incontrare ministeri, le amministrazioni (nazionali e locali), il mondo delle imprese e discutere insieme sulle grandi sfide del paese.

Come ogni anno il Dipartimento sarà presente nella tre giorni che si terrà a Roma presso il Palazzo dei Congressi. Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Alessio Butti parteciperà nella giornata di chiusura del 23 maggio all’evento in Arena “Data governance e nuovi paradigmi tecnologici: la rivoluzione parte dai dati pubblici”.

Gli eventi del Dipartimento

All’interno di una collaborazione più ampia tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Forum PA, il Dipartimento per la trasformazione digitale ha anche organizzato 2 eventi per raccontare opportunità presenti e future.

Digitalizzare le grandi amministrazioni centrali, a partire dai processi fondamentali, per semplificare l’erogazione di servizi al cittadino e facilitarne il loro utilizzo, aumentando allo stesso tempo l’efficienza dell’apparato pubblico. Tutto questo è possibile anche grazie al PNRR, e una preziosa collaborazione istituzionale tra il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e le principali pubbliche amministrazioni del nostro Paese. L’evento servirà per fare il punto sulle iniziative finanziate del PNRR (M1C1) dedicate alla digitalizzazione delle PA centrali e per il racconto di specifiche testimonianze: dalla digitalizzazione di processi alla reingegnerizzazione dei servizi passando per la formazione del personale, la digitalizzazione documentale e la migrazione in cloud. Iscriviti

Sicuro, semplice, intuitivo e gratuito: il Sistema nazionale di portafoglio digitale (IT Wallet), si appresta a entrare nella quotidianità degli italiani. Tramite il nostro smartphone, più precisamente tramite l’appIO, potremo infatti utilizzare la nostra identità digitale e le nostre credenziali digitali. Un’innovazione a misura di cittadino, che ha l’obiettivo di ottimizzare la gestione trasparente di dati e informazioni digitali, migliorando la qualità di vita delle persone. Ma come realizzare in concreto un’innovazione di tale impatto? Durante l’evento, introdurremo gli elementi chiave del Sistema nazionale di portafoglio digitale; approfondiremo inoltre alcuni aspetti sulle credenziali (patente, tessera sanitaria, carta europea della disabilità) e sui casi d’uso che saranno disponibili a partire da fine luglio. Non ultimo, infine, faremo il punto le Linee guida predisposte in collaborazione con AgID, ACN, PagoPA e IPZS, che oltre a definire le caratteristiche tecniche e le modalità di adozione dell’IT Wallet, fissano ad esempio le regole per l’accreditamento dei wallet provider privati. Iscriviti.

Come ogni anno poi molti degli esperti del Dipartimento parteciperanno ai vari talk e cantieri organizzati da Forum PA e dai vari partner. Scopri il programma completo sul sito di Forum PA.

Il nostro desk

Oltre agli eventi, gli esperti del Dipartimento per la trasformazione digitale saranno a disposizione dei partecipanti di Forum PA per dei momenti di confronto e discussione. All’interno dello spazio dedicato alla Presidenza del Consiglio, il Dipartimento avrà un desk al piano terra, dove nel corso della tre giorni gli esperti del Dipartimento si alterneranno per interagire con i partecipanti del Forum. In particolare, sarà possibile anche dialogare con l’HelpDesk di PA digitale 2026 per affrontare questioni riguardanti gli Avvisi del PNRR dedicati alla digitalizzazione della PA

Veniteci a trovare, vi aspettiamo.