Vai al contenuto principaleVai al footer

Il Dipartimento a Forum PA 2023

Tre eventi per raccontare progetti e prospettive future, e il nostro stand per accogliervi ogni giorno

Data 08 maggio 2023
Tempo di lettura
2 minuti
Argomenti Italia digitale 2026

Anche quest’anno il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri sarà presente al Forum PA, l’annuale kermesse sulla Pubblica Amministrazione che si terrà dal 16 al 18 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma.

Per l’edizione 2023 Forum PA torna in presenza tre giorni per fare il punto sulle nuove sfide legate all’attuazione del PNRR e della programmazione europea che vedono protagoniste le amministrazioni centrali e locali su tutto il territorio. Al centro del confronto la valorizzazione delle persone della Pubblica amministrazione per garantire l’implementazione di investimenti e riforme e la capacità delle nostre istituzioni di orientare le iniziative in atto ai bisogni emergenti nel Paese.

Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Alessio Butti parteciperà nella giornata di chiusura all’evento in ArenaLa governance nazionale dell’innovazione e la collaborazione pubblico-privato”, per discutere di come il percorso di attuazione del PNRR, nel quadro di una rinnovata governance nazionale dell’innovazione, ha portato all’attivazione di nuove forme di collaborazione tra amministrazioni e aziende impegnate nel processo di digitalizzazione della PA.

Gli eventi del Dipartimento

All’interno di una collaborazione più ampia tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Forum PA, il Dipartimento per la trasformazione digitale ha anche organizzato 3 eventi per raccontare opportunità presenti e future.

Lo stato dell’arte dell’identità digitale e una panoramica delle sue future evoluzioni, verso il modello di IT Wallet. L’evento, oltre a rappresentare un'importante occasione di confronto tra i soggetti coinvolti nella realizzazione del progetto, si focalizzerà sulle ultime novità, che vedono l’evoluzione degli attuali schemi di identità digitale verso il modello IT Wallet, un portafoglio che consentirà ai cittadini di gestire in maniera diretta la propria identità digitale e gli attributi correlati. Saranno evidenziate le relazioni con l’evoluzione della regolamentazione eIDAS e con il Wallet europeo . Scopri tutti i dettagli sul sito di Forum PA.

Con il PNRR il Dipartimento ha lavorato per creare un nuovo meccanismo di attuazione del cambiamento che passa attraverso il coinvolgimento dei soggetti attuatori, l'innovazione degli strumenti tecnico-amministrativi ed il supporto agli Enti in tutte le fasi del processo. Elementi chiave ed innovativi dell’esperienza, per condividere un modello potenzialmente replicabile. Scopri tutti i dettagli sul sito di Forum PA.

Procedure di gara semplici, veloci, sicure e trasparenti: l'interoperabilità è il punto di forza del nuovo Codice dei Contratti pubblici. Un’innovazione che porterà vantaggi significativi a cittadini, imprese e Pubbliche amministrazioni, resa possibile da nuove modalità di scambio dati tra gli operatori coinvolti, dall’evoluzione dell'infrastruttura abilitante e delle piattaforme di e-procurement. Scopri tutti i dettagli sul sito di Forum PA.

Come ogni anno poi molti degli esperti del Dipartimento parteciperanno ai vari talk e cantieri organizzati da Forum PA e dai vari partner. Scopri il programma completo sul sito di Forum PA.

Il nostro desk e il nuovo “spazio aperto”

Oltre agli eventi, gli esperti del Dipartimento per la trasformazione digitale saranno a disposizione dei partecipanti di Forum PA per dei momenti di confronto e discussione. All’interno dello spazio dedicato alla Presidenza del Consiglio, il Dipartimento avrà un desk al piano terra, dove nel corso della tre giorni colleghi delle risorse umane, comunicazione e relazioni istituzionale, Unità di missione e Helpdesk di PA digitale 2026 si alterneranno per interagire con i partecipanti del Forum.

La grande novità di quest’anno sarà invece lo “Spazio aperto” del Dipartimento, una stanza al primo piano dove gli account territoriali del Transformation Office saranno a disposizione delle PA locali per affrontare puntualmente questioni pertinenti agli Avvisi del PNRR per la digitalizzazione della PA.

Veniteci a trovare, vi aspettiamo.

Collegamenti utili

Forum PA 2023

Il programma completo