Vai al contenuto principaleVai al footer

Grazie al PNRR già online i nuovi siti internet delle Scuole italiane

Erogato il primo milione di euro alle 233 scuole che hanno già completato con successo il rifacimento del loro sito internet

Data 09 giugno 2023
Tempo di lettura
3 minuti
Argomenti Italia digitale 2026PA digitale 2026Designers Italia

Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, grazie alla collaborazione con il Ministero dell’istruzione e del Merito (MIM) prosegue il percorso di implementazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) dedicato alla digitalizzazione della PA.

Oltre 6.800 scuole si sono candidate per ricevere risorse per adottare il modello standard di sito web istituzionale, realizzato per offrire a studenti, personale docente, personale ATA e genitori un punto di accesso semplice e accessibile a informazioni aggiornate e provenienti da fonte certa, istituzionale e riconoscibile.

A un anno dalla pubblicazione dei primi Avvisi, 233 scuole hanno già completato il rifacimento del loro sito Internet e hanno potuto ricevere le risorse del Dipartimento, per un totale di oltre 1,7 milioni di euro, come previsto dalla Misura 1.4.1 del PNRR (M1C1).

Le dichiarazioni

Stiamo proseguendo il percorso di attuazione del Pnrr per digitalizzare la Pubblica Amministrazione. Con questo progetto puntiamo a migliorare la qualità e l’utilizzabilità dei servizi pubblici digitali semplificando, così, il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione. Questa misura del PNRR ha registrato un’ampia partecipazione, non solo da parte delle Scuole ma anche dei Comuni, che hanno prontamente risposto agli avvisi pubblicati su PA digitale 2026. In questa fase così delicata e decisiva per il Pnrr e tutto il Paese, continueremo a lavorare al fianco degli Enti territoriali per fornire loro assistenza tecnica e operativadichiara il Sottosegretario di Stato con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti.

Il processo di digitalizzazione della scuola è uno degli obiettivi principali del mio Ministero, grazie a questo stanziamento abbiamo fatto un passo avanti nella giusta direzione. Implementare le nuove tecnologie digitali è indispensabile sia per semplificare il lavoro del personale degli istituti sia per garantire ai ragazzi un’istruzione adeguata ai nostri tempi. Internet, così come l’intelligenza artificiale, sono risorse fondamentali ma devono sempre essere messe al servizio della persona, che resta al centro di ogni progetto educativo, di lavoro e di vitadichiara il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

Pagamenti trasparenti negli open data di PA digitale 2026

Grazie agli open data di PA digitale 2026 è possibile monitorare l’avanzamento dei progetti finanziati dagli Avvisi del PNRR gestiti dal Dipartimento per la trasformazione digitale.

Visualizzando i file su Comuni e Scuole finanziate, è infatti possibile monitorare l'avanzamento delle singole progettualità, grazie al dato "Stato candidatura", con i seguenti valori: A (ammesse al finanziamento in seguito a candidatura valida), R (rinunciato al finanziamento), E (ottenuto l'erogazione delle risorse per completamento del progetto)

La trasparenza dei dati pubblici è un presupposto fondamentale per migliorare in maniera continua le politiche nazionali e permettere a tutti di esercitare una cittadinanza piena e consapevole. Gli open data di PA digitale 2026 hanno l’obiettivo di aumentare la quantità e la qualità di informazioni disponibili sui fondi del PNRR dedicati alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, gestiti dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

I siti internet delle scuole

Messo a disposizione tramite il sito di Designers Italia, in accordo con il Ministero dell’istruzione e del Merito e il Dipartimento per la trasformazione digitale, il modello di sito web è costruito in base alle necessità degli utenti. L’adozione del modello consente di ridurre i costi e i tempi di sviluppo dell’offerta digitale da parte delle scuole di primo e secondo grado, compresi gli istituti comprensivi, permettendo agli enti di concentrare le proprie risorse su contenuti e didattica.

Collegamenti utili

Open data PA digitale 2026

Scopri tutti i dati ufficiali delle adesioni

Potrebbero interessarti

Designers Italia
Designers Italia
Progetto

Designers Italia

Punto di riferimento per i progettisti dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione italiana

Articolo27 aprile 2022

Al via gli avvisi per la transizione digitale delle scuole

Sulla piattaforma PA digitale 2026, voucher dedicati alle scuole per la migrazione al cloud e i siti web

Articolo27 giugno 2022

PA digitale 2026, pubblicati nuovi Avvisi per le scuole

Ora anche le scuole primarie potranno richiedere risorse per i siti internet. Nuovi fondi per la migrazione al cloud