Vai al contenuto principaleVai al footer

Designers Italia al lavoro per migliorare l’esperienza dei cittadini nei servizi pubblici

Aziende sanitarie e musei civici: avviate le attività di progettazione e realizzazione dei modelli di siti web

Data 16 novembre 2023
Tempo di lettura
2 minuti
Argomenti Designers Italia

Designers Italia ha avviato la progettazione e la realizzazione di due nuovi modelli di siti web informativi. Il primo, dedicato alle aziende sanitarie locali, ha l’obiettivo di facilitare gli utenti nella ricerca di indicazioni utili al proprio percorso di cura come, per esempio, la posizione delle strutture sanitarie più vicine, le modalità di accesso a visite ed esami, la richiesta di esenzioni o certificazioni. Il secondo invece è dedicato ai musei civici ed è pensato per offrire ai visitatori tutte le informazioni di cui hanno bisogno per pianificare una visita: conoscere le mostre e le collezioni visitabili, visualizzare gli orari di apertura e i prezzi dei biglietti, scoprire i collegamenti con altri punti di interesse sul territorio.

Entrambe le iniziative si collocano nell’ambito della Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici“ del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e hanno l’ambizione di facilitare gli enti sul territorio nella realizzazione di esperienze digitali di qualità, coerenti con gli altri siti della Pubblica Amministrazione e nel pieno rispetto della normativa vigente. L’adozione dei modelli, infatti, permette l’adesione alle linee guida nazionali, alle migliori pratiche di progettazione digitale e alle indicazioni europee basate su eGovernment benchmark. Al contempo gli enti e i loro fornitori avranno a disposizione riferimenti e strumenti utili a realizzare il proprio sito risparmiando tempo e risorse.

I modelli

I modelli, che saranno messi a disposizione sul sito di Designers Italia al termine delle attività di ricerca, ideazione, realizzazione e validazione con gli utenti, comprenderanno sia riferimenti consultabili, come l'architettura dell'informazione, i prototipi navigabili dei principali flussi di interazione, e la documentazione tecnica, sia strumenti operativi pronti all’uso come i layout delle diverse tipologie di pagine, oltre che le librerie di tutti gli elementi grafici che li compongono, presenti nel design system del Paese.

L’approccio

In linea con i principi della progettazione virtuosa, promossa da Designers Italia, l'approccio adottato mette le persone al centro, in modo partecipato e aperto, mirando a coinvolgere tutti gli stakeholder dell’ecosistema dei servizi informativi in ambito sanitario e museale. Lo scopo è raccogliere le esigenze di enti, fornitori, in-house e cittadini, considerando al contempo le buone pratiche già esistenti così da valorizzare le esperienze altrui e non reinventare la ruota.

Inoltre, il team, analogamente a quanto accaduto per i modelli dedicati ai Comuni e alle scuole italiane ha attivato canali di comunicazione dedicati (Slack di Developers Italia e Forum Italia) grazie ai quali è possibile trovare riscontro sull’utilizzo delle risorse e confrontarsi con gli altri professionisti che stanno implementando il modello.

Informazioni utili

È possibile conoscere la programmazione delle due iniziative sul piano attività di Designers Italia.

Scopri la pagina dedicata al modello sito web delle aziende sanitarie locali e i canali di comunicazione specifici: Slack Developers Italia (#design-modello-asl) e Forum Italia - Modello aziende sanitarie locali.

Segui tutti gli aggiornamenti sulla pagina dedicata al modello musei civici e confrontati con gli altri professionisti interessati su Slack Developers Italia (#musei civici) e Forum Italia – Modello musei civici.