Dal 4 marzo 2024 i certificati elettorali disponibili online sul portale ANPR
Nuovi servizi per la consultazione telematica dei propri dati elettorali e per scaricare il certificato di iscrizione nelle liste elettorali
Da oggi 4 marzo 2024 sono attivi sul portale dell’ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (www.anagrafenazionale.interno.it) nuovi servizi che consentiranno ai cittadini di consultare, in modalità telematica, i propri dati elettorali e di scaricare, in formato digitale, il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.
Queste nuove funzionalità sono disponibili grazie all’attività di integrazione delle liste elettorali con i dati anagrafici già presenti in ANPR, così come previsto dal Codice dell’amministrazione digitale (CAD). Questa integrazione permetterà, in futuro, anche la possibilità di attivare il cosiddetto “Certificato elettorale Digitale” in sostituzione delle attuali tessere elettorali cartacee.
L’iniziativa è frutto del lavoro congiunto del Ministero dell’Interno, titolare della banca dati dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, responsabile del coordinamento tecnico-operativo e di Sogei, partner tecnologico.
Potrebbero interessarti
I dati elettorali sull’Anagrafe Nazionale: il primo contributo arriva dal Comune di Giave
Continua la crescita di ANPR con nuovi servizi per Comuni e cittadini
Dal 15 novembre certificati anagrafici online per i cittadini
Accedendo all'Anagrafe nazionale, per la prima volta i cittadini potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma