Vai al contenuto principaleVai al footer

Disponibile il modello di sito informativo per le aziende sanitarie locali

Su Designers Italia, le ASL possono usufruire di risorse operative e documentazione per implementare un nuovo sito web conforme alle normative

Data 20 febbraio 2024
Argomenti Designers Italia

Creare siti web informativi delle ASL facili da utilizzare e manutenere, accessibili e conformi alle normative: con questi obiettivi, è nato il modello di sito informativo delle ASL, ora disponibile su Designers Italia, e che si aggiunge ai modelli per i siti di Comuni e scuole. L’attività di progettazione è stata condotta nell’ambito della Misura 1.4.1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che ha l'obiettivo di migliorare l’esperienza di cittadine e cittadini nei servizi pubblici.

Dotato di risorse operative e documentazione, il modello è il frutto di un lungo lavoro di ricerca e progettazione che ha coinvolto i principali attori del complesso ecosistema dei servizi sanitari - cittadinanza, ASL e loro fornitori, in-house – con un approccio che mette le persone al centro. L'obiettivo di tutto il processo è stato trovare un equilibrio fra le diverse esigenze, rispettando i principi e gli standard qualitativi europei e ricercando la massima adattabilità su scala regionale e nazionale.

Cosa include il modello

Le risorse comprendono sette prototipi interattivi del sito e dei principali flussi di navigazione, il file di architettura informativa, librerie di interfaccia grafica e quindici layout delle diverse tipologie di pagina, raccomandazioni sull’accessibilità. Tutti questi elementi consentono di creare con maggiore semplicità e meno risorse economiche siti che offrono un’esperienza utente di qualità e che aderiscono alle Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, emesse ai sensi dell’articolo 53, comma 1 ter - Siti internet delle pubbliche amministrazioni del Codice dell’amministrazione digitale (Cad).

Partecipa e ricevi aggiornamenti

Nei prossimi mesi Designers Italia porterà avanti delle iniziative per favorire l’adozione del modello. Per aggiornamenti, lascia il tuo contatto scrivendo una mail a contatti@designers.italia.it