Spazio alle Idee: i vincitori
Incontro
Saranno premiate le 4 classi vincitrici che hanno proposto il nome "IRIDE"
Mercoledì 1 giugno 2022 alle ore 10:30 si terrà presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana e in diretta streaming su ASI TV l’evento di premiazione di #SpazioAlleIdee, il concorso lanciato dal Dipartimento per la trasformazione digitale con il Ministero dell’Istruzione e l’Agenzia Spaziale Italiana per dare un nome alla futura costellazione satellitare per l’Osservazione della Terra in orbita bassa.
All'evento parteciperanno le 4 classi vincitrici che hanno proposto il nome "IRIDE", annunciato nei giorni scorsi dall’astronauta italiana dell'ESA Samantha Cristoforetti in volo sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
All’evento di premiazione saranno presenti il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale Vittorio Colao, il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e il Direttore dei Programmi di Osservazione della Terra dell’ESA e Capo di ESRIN, Simonetta Cheli, che saranno accolti dal Presidente dell’ASI, Giorgio Saccoccia. In collegamento gli astronauti Roberto Vittori, Luca Parmitano mentre Samantha Cristoforetti invierà un video messaggio dalla ISS.
La costellazione satellitare - quello che diventerà il più importante programma spaziale satellitare europeo di Osservazione della Terra a bassa quota - sarà realizzata in Italia e completata entro cinque anni con il supporto dell’ESA – European Space Agency e dell’Agenzia Spaziale Italiana grazie alle risorse del PNRR. La costellazione supporterà anche la Protezione Civile e altre Amministrazioni per contrastare il dissesto idrogeologico e gli incendi, tutelare le coste, monitorare le infrastrutture critiche, la qualità dell’aria e le condizioni meteorologiche. Fornirà, infine, dati analitici per lo sviluppo di applicazioni commerciali da parte di startup, piccole e medie imprese e industrie di settore.