Vai al contenuto principaleVai al footer

Community call: l’importanza di un design system per i servizi pubblici digitali

Categoria

Community call

Data e ora 09 febbraio 2022 15:30
Argomenti Designers ItaliaDevelopers Italia

Condividere idee, scambiare buone pratiche, costruire sinergie e creare occasioni d’incontro: riprendono le community call di Developers Italia e Designers Italia. Un momento di scambio pensato per tutti noi impegnati nella promozione della cultura dell’open source e della progettazione dei servizi pubblici digitali centrati sui bisogni dei cittadini, bene comune di tutto il Paese.

Dallo scorso dicembre Designers Italia in collaborazione con Developers Italia ha avviato una revisione completa del design system del Paese, uno strumento utile a creare siti e servizi coerenti, familiari e fruibili da tutti i cittadini. A breve sarà resa pubblica una roadmap di aggiornamento delle librerie dei componenti e dei due modelli applicati, Comuni e scuole.

Questa revisione affronta una serie di sfide peculiari, di cui discuteremo il prossimo 9 febbraio assieme a:

  • Daniele Tabellini, UI/UX designer, Dipartimento per la Trasformazione Digitale, che coordinerà nei prossimi mesi il lavoro di aggiornamento del design system del Paese,
  • Marco Liberati, il main contributor della libreria Design React Kit,
  • Giacomo Grassi, l’head of customer experience di INPS, che ha da poco affrontato la sua sfida nel lancio di SIrio, il design system dell’ente.

Per partecipare segui la call attraverso questo link: https://blue.meet.garr.it/b/ric-h2n-rc5-lkj