29 Aprile 2020
Task force dati, le relazioni delle attività dei gruppi che hanno valutato le app
Tecnologie di contact tracing tremite app

Pubblichiamo le relazioni conclusive dei due gruppi di lavoro della task force che si sono occupati della valutazione delle app per il monitoraggio e il contrasto dell’emergenza Covid-19.

Pubblichiamo le relazioni conclusive dei lavori del gruppo 6 e del gruppo 8 della Task force italiana per l’utilizzo dei dati contro l’emergenza Covid-19. I due gruppi si sono focalizzati:

  • sulla valutazione delle tecnologie per la tutela della salute pubblica e il ripristino delle attività sociali e economiche nel Paese;
  • sulla valutazione degli aspetti legati ai diritti e alla privacy di ciascuna tecnologia presa in esame.

La task force è nata a marzo su iniziativa del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione in accordo con il Ministero della Salute per valutare e proporre soluzioni tecnologiche data driven e affrontare l’emergenza sanitaria, sociale e economica legata alla diffusione del virus SARS-CoV-2 sul territorio italiano. Ne fanno parte 74 esperti divisi in otto gruppi di lavoro.

A questo link il Decreto Ministeriale di istituzione della task force - Pdf

Le relazioni che pubblichiamo di seguito sono frutto di autonoma valutazione dei componenti di ciascun sottogruppo di lavoro.

Le relazioni delle attività degli altri gruppi di lavoro e altri documenti prodotti dalla task force saranno pubblicati nei prossimi giorni su GitHub a questo link.

Gruppo 3 - Impatto economico

Il gruppo 3 (Impatto economico) in collaborazione con i membri del gruppo “Big Data & AI for policy” ha elaborato raccomandazioni su come gestire la “fase 2”: far ripartire gradualmente attività economiche e produttive senza pregiudicare la salute e la sicurezza dei cittadini e prevenendo il rischio che l’epidemia risorga.

Gruppo 6 - Tecnologie per il governo dell’emergenza

Il gruppo 6 (Tecnologie per il governo dell’emergenza) si è occupato della valutazione di tecnologie per permettere la tutela della salute pubblica insieme al ripristino delle condizioni per le attività economiche e sociali e per la tutela delle libertà e dei dati personali (libertà di circolazione e privacy).

Gruppo 7 - Big Data & AI for policy

Il gruppo 7 (Big Data & AI for policy) ha lavorato alla valutazione di strumenti per politiche basate sui dati, sfruttando tecnologie di big data analytics e intelligenza artificiale. Il gruppo si è occupato anche di valutare soluzioni per rendere disponibili i dati clinici e radiologici, per mettere al lavoro i centri di ricerca italiani e internazionale allo sviluppo di modelli AI predittivi e esplicativi per il decorso clinico dei pazienti Covid.

Gruppo 8 - Profili giuridici della gestione dei dati connessa all’emergenza

Il gruppo 8 (Profili giuridici della gestione dei dati connessa all’emergenza) si è occupato di valutare l’impatto delle soluzioni tecnologiche per quanto riguarda il rispetto della privacy e di altri diritti fondamentali.

Fotografia di Sen Sathyamony su Unsplash

Altre notizie

L’Italia ha la sua Strategia Nazionale per le Competenze Digitali
L’Italia ha la sua Strategia Nazionale per le Competenze Digitali

Il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione ha firmato il decreto di adozione della Strategia Nazionale per le Competenze Digitali.

Leggi di più
Lettera del Ministro al Corriere della Sera del 23 luglio
Lettera del Ministro al Corriere della Sera del 23 luglio

In un’epoca di innovazione tecnologica impetuosa l’Italia deve essere all’altezza dei tempi. Serve un impegno comune di maggioranza e opposizione per il bene del Paese.

Leggi di più
Vedi tutte le Notizie →