25 Maggio 2020
Immuni: disponibile il codice sorgente delle app iOS e Android
Immuni disponibile il codice sorgente

È disponibile il codice sorgente delle versioni iOS e Android dell’app Immuni, il sistema di notifica delle esposizioni al virus Covid-19 che aumenterà precisione e tempestività nel ricorso a misure di prevenzione e cura.

La diffusione del Coronavirus si contrasta anche utilizzando le nuove tecnologie. Frutto della collaborazione tra Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio, Ministero della Salute e Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, l’app ha lo scopo di migliorare efficienza e velocità nell’individuare soggetti che hanno avuto contatti con persone risultate positive agli esami di laboratorio. Il nuovo sistema potrà contribuire anche all’individuazione di eventuali nuovi focolai. Tutto questo nel rispetto della privacy e della sicurezza individuale e nazionale.

Per tutte le informazioni sul progetto open source e per partecipare alla community degli sviluppatori che stanno testando la app e contribuendo con miglioramenti e correzioni, consulta la scheda del progetto Immuni su Developers Italia.

Sono liberamente consultabili sia il codice sorgente, che la documentazione tecnica della app.

Il codice aperto è un bene comune del nostro Paese, della community degli sviluppatori italiani e internazionali.

Altre notizie

ll Ministro Pisano ha ricevuto l'ambasciatore di Israele Eydar
ll Ministro Pisano ha ricevuto l'ambasciatore di Israele Eydar

Il Ministro per l’Innovazione e la digitalizzazione ha ricevuto l’Ambasciatore di Israele in Italia, Dror Eydar.

Leggi di più
Le misure sull’innovazione digitale nel Decreto Semplificazioni
Le misure sull’innovazione digitale nel Decreto Semplificazioni

Il pacchetto per estendere la digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione contenuto nel Decreto Legge sulle Semplificazioni

Leggi di più
Il bonus vacanze che puoi ottenere con l’App I0 dei servizi pubblici
Il bonus vacanze che puoi ottenere con l’App I0 dei servizi pubblici

Al via la misura introdotta dal Decreto Rilancio per sostenere il turismo in Italia. È attiva la funzione per richiedere fino al 31 dicembre 2020 il bonus. Necessario possedere un’identità digitale SPID per accedere all’app.

Leggi di più
Vedi tutte le Notizie →