Vai al contenuto principaleVai al footer

IO, l'app dei servizi pubblici

L’app IO propone una nuova visione dei servizi pubblici, mettendo le persone e i loro bisogni al centro.

Data 08 dicembre 2019
Argomenti App IO

IO è il progetto sviluppato per portare i servizi pubblici negli smartphone dei cittadini tramite un’unica app. In questo video, insieme a Matteo De Santi, responsabile del #progettoIO, voglio darvi un assaggio di cosa è possibile fare con questa app, che migliaia di persone stanno già testando in versione beta in diverse città d’Italia.

L’app IO propone una nuova visione dei servizi pubblici, mettendo le persone e i loro bisogni al centro. Fino ad oggi, il cittadino ha sempre dovuto scoprire da solo quali servizi digitali eroga ciascun ente, districandosi tra molti siti e app diverse per capire quale risponde alla propria esigenza. Con IO, invece, sono gli enti a informare il cittadino, inviandogli messaggi semplici e personalizzati direttamente sullo smartphone.

In pratica, tramite la stessa app, ogni pubblica amministrazione può contattare un cittadino, ad esempio:

  • per avvisarlo di una scadenza: ad esempio, di un documento o di un tributo, che sarà possibile pagare in pochi clic dal telefono,
  • per ricordargli un appuntamento,
  • per mandargli un riepilogo dei propri dati,
  • per inviargli un certificato o qualunque altro documento,
  • per informare un genitore di nuovo servizio scolastico e molto altro…

Tra qualche mese IO sarà a disposizione di tutti i cittadini sugli store online: per non farsi trovare impreparati, ora tocca ai Comuni, alle Regioni e a tutti gli Enti centrali portare subito i propri servizi digitali sull’app. Ecco una guida su come fare.

Collegamenti utili

IO, l'app dei servizi pubblici

Vai al sito ufficiale di IO Italia

Potrebbero interessarti

Articolo10 dicembre 2020

Semplificazione e innovazione: ciclo di incontri su SPID, CIE, App IO e pagoPA

Una serie di appuntamenti online per presentare le opportunità legate al percorso di digitalizzazione che culminerà con la scadenza del 28 febbraio 2021