Vai al contenuto principaleVai al footer

Analisi dei flussi e mappatura delle banche dati: la relazione del gruppo di lavoro

Un’analisi finalizzata a supportare i decisori pubblici nelle scelte strategiche in ottica data-driven.

Data 17 giugno 2020
Argomenti Task Force Covid-19Interoperabilità

L’obiettivo principale del gruppo di lavoro 2 della task force istituita dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione in accordo con il Ministero della Salute per contrastare l’emergenza Covid-19 è quello di raccogliere dati e mappare flussi di interesse che possono essere utilizzati nell’emergenza per facilitare analisi avanzate e predittive, utili per supportare i decisori pubblici nelle scelte strategiche.

Il gruppo di lavoro ha prodotto un primo documento dove vengono presentati i primi risultati di un’analisi condotta al fine di mappare dataset, livelli di interoperabilità di alcuni domini e flussi di interesse con particolare riguardo al contesto sanitario.

Il documento include poi una descrizione dei domini di interesse e dataset raccolti propedeutici alle analisi degli altri gruppi di lavoro della task force. Infine viene fornito un primo insieme di raccomandazioni utili per una più sistematica collaborazione e condivisione dei dati per sviluppare una maggiore consapevolezza ed efficace cultura del dato.

Potrebbero interessarti

Articolo18 giugno 2020

Web data e impatto socio economico del lockdown: la relazione della task force

Il gruppo di lavoro ha analizzato varie fonti di dati per monitorare gli effetti comportamentali e la percezione della pandemia Covid-19 nel Paese.

Articolo29 aprile 2020

Task force dati, le relazioni delle attività dei gruppi che hanno valutato le app

Pubblichiamo le relazioni conclusive dei due gruppi di lavoro della task force per il monitoraggio e il contrasto dell’emergenza Covid-19.