Vai al contenuto principaleVai al footer

Analisi dei flussi e mappatura delle banche dati: la relazione del gruppo di lavoro

Un’analisi finalizzata a supportare i decisori pubblici nelle scelte strategiche in ottica data-driven.

Data 17 giugno 2020

L’obiettivo principale del gruppo di lavoro 2 della task force istituita dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione in accordo con il Ministero della Salute per contrastare l’emergenza Covid-19 è quello di raccogliere dati e mappare flussi di interesse che possono essere utilizzati nell’emergenza per facilitare analisi avanzate e predittive, utili per supportare i decisori pubblici nelle scelte strategiche.

Il gruppo di lavoro ha prodotto un primo documento dove vengono presentati i primi risultati di un’analisi condotta al fine di mappare dataset, livelli di interoperabilità di alcuni domini e flussi di interesse con particolare riguardo al contesto sanitario.

Il documento include poi una descrizione dei domini di interesse e dataset raccolti propedeutici alle analisi degli altri gruppi di lavoro della task force. Infine viene fornito un primo insieme di raccomandazioni utili per una più sistematica collaborazione e condivisione dei dati per sviluppare una maggiore consapevolezza ed efficace cultura del dato.