Vai al contenuto principaleVai al footer

Sottosegretario

Senatrice Assuntela Messina, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale

Argomenti

Nata a Barletta il 29 dicembre del 1964

Laureata in Lettere con Lode presso l’Università degli Studi di Bari.

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Italianistica presso l’Università "La Sapienza" di Roma, continuando a svolgere attività di ricerca e studio mediante la partecipazione ad attività seminariali presso diverse università italiane.

Ha frequentato con successo il corso libero di formazione professionale per “Agenti di sviluppo del territorio” con l’AASTER.

Dal 1993 è Docente di ruolo di Materie letterarie e Latino presso il Liceo scientifico statale “C. Cafiero” di Barletta.

Sottosegretario Assuntela Messina

Impegnata nel sociale, è particolarmente attiva in attività di promozione dei Diritti e della Legalità. Iscritta al Partito Democratico fin dalla sua nascita nel 2007, nel 2016 è stata eletta Presidente dell’Assemblea regionale del PD pugliese.

Eletta Senatrice nel 2018, è Componente della Commissione Ambiente, nella quale ricopre la carica di Segretario, della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei Diritti umani e della Commissione parlamentare Antimafia.

Dal 25 febbraio 2021 è Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale.

Data ultimo aggiornamento 27 aprile 2021