
Progetto IO - Cittadinanza digitale
Il progetto per sviluppare l'app dei servizi pubblici
Sito ufficiale
Il progetto per sviluppare l'app dei servizi pubblici
Il progetto IO per lo sviluppo dell’app dei servizi pubblici fa parte della strategia del Governo italiano per la cittadinanza digitale. Lo scopo del progetto è mettere al centro il cittadino nell’interazione con la Pubblica Amministrazione, creando un’applicazione semplice e intuitiva, che sia un unico punto di accesso per tutti i servizi degli enti centrali e locali.
Grazie a IO, le Pubbliche Amministrazioni (Comuni, Regioni, agenzie centrali) possono:
Il progetto ha come obiettivo l’attuazione dell’articolo 64 bis del Codice dell’Amministrazione Digitale, che istituisce un unico punto di accesso per tutti i servizi digitali, erogato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La app IO permette ai cittadini di:
La app permette ai cittadini una maggiore conoscenza dei servizi, con una riduzione drastica della burocrazia. Inoltre in molti casi IO permette un risparmio alla Pubblica Amministrazione, che può tradursi in un costo minore per i cittadini per la fruizione dei servizi.
IO permette alle Pubbliche Amministrazioni di:
Il progetto IO è stato ideato e sviluppato dal Team per la Trasformazione Digitale e successivamente preso in carico dalla società PagoPA S.p.A.. La norma che istituisce PagoPA S.p.A. (Decreto Legge “Semplificazioni” n. 135 del 14 dicembre del 2018, convertito in legge il 12 gennaio 2019) conferisce alla nascente società di scopo anche la gestione e lo sviluppo del progetto IO.
Il Dipartimento svolge una funzione di vigilanza sugli obiettivi strategici della società PagoPA, per conto del Presidente del Consiglio dei ministri a cui la legge istitutiva della società affida questo compito, insieme alle funzioni di indirizzo, coordinamento e supporto tecnico.
Il funzionamento di IO, inoltre, si basa sulle potenzialità di alcune piattaforme abilitanti come SPID, pagoPA, ANPR, il nuovo modello di interoperabilità tramite API, gli strumenti e le linee guida delle community di Designers Italia e Developers Italia.
IO è un progetto open source. Tutto il codice delle componenti, la documentazione, le discussioni e gli strumenti di sviluppo del progetto sono pubblici e disponibili all’interno della community Developers Italia.
I dettagli del progetto e le informazioni per cittadini, enti pubblici, sviluppatori e giornalisti sono disponibili su io.italia.it.