Designers Italia

In breve

Designers Italia è una piattaforma e un design team che si pone come punto di riferimento per la progettazione dei servizi della Pubblica Amministrazione italiana e punto di incontro tra tecnici, designer e funzionari pubblici. Designers Italia mette a disposizione:

Vantaggi per i cittadini e per la Pubblica Amministrazione

Il primo obiettivo di Designers Italia è supportare la creazione di nuovi servizi pubblici digitali più efficaci, inclusivi e facili da usare, primo fra tutti il progetto IO. Per farlo mette a disposizione metodi di lavoro e strumenti operativi a tutta la comunità di sviluppatori e designer che lavorano ai servizi pubblici.
Grazie al design system di Designers Italia, tutte le amministrazioni non sono più costrette a “reinventare ogni volta la ruota” e hanno un sistema che permette di aumentare l’efficacia dei servizi che progettano per i cittadini.

Il ruolo del Dipartimento

La community di Designers Italia è stata realizzata e animata dal Team per la Trasformazione Digitale durante il suo mandato, in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

Durante il suo mandato, il Team per la Trasformazione Digitale ha lavorato all’evoluzione delle Linee guida di design per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, portandole ad abbracciare l’intero ciclo di progettazione di un servizio digitale, dalla fase di ricerca a quella di progettazione, dalla fase di sviluppo a quella di valutazione dei risultati.
Lo sforzo principale del Team è stato quello di affiancare a un approccio di tipo regolatorio un altrettanto indispensabile set di strumenti pratici (i kit per il design dei servizi) e una community a supporto dell’utilizzo di questi strumenti.

Il Dipartimento ha preso in carico l’attività del Team per la Trasformazione Digitale, lavorando:

  • allo sviluppo e aggiornamento dei kit e delle linee guida;
  • alla promozione dell’adozione degli strumenti di Designers Italia da parte delle Pubbliche Amministrazioni in tutto il Paese;
  • all’affermazione dell’importanza del design nella progettazione di servizi pubblici efficienti, semplici, intuitivi, pensati intorno alle reali esigenze dei cittadini.

Designers Italia si occupa anche di progettare o migliorare alcuni servizi digitali pubblici “infrastrutturali” come pagoPA, SPID e il progetto IO.

Forum

Per discutere tutti gli aspetti legati alla progettazione e al design dei servizi pubblici digitali abbiamo creato uno uno spazio di discussione su Forum Italia.

Media

Per ogni richiesta di contatto da parte di media e giornalisti il punto di riferimento è l’ufficio stampa e comunicazione del Ministro per l’innovazione - Dipartimento per la Trasformazione Digitale.