
Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
Un’anagrafe unica digitale per tutti i cittadini residenti negli oltre ottomila Comuni in Italia
Sito ufficiale
Un’anagrafe unica digitale per tutti i cittadini residenti negli oltre ottomila Comuni in Italia
Prima dell’Anagrafe Unica della Popolazione Residente (ANPR) le nostre identità erano disperse in ottomila anagrafi comunali. Il progetto ANPR le sta raccogliendo in una sola anagrafe, guadagnando in efficienza e risparmiando soldi ed energia.
Grazie ad ANPR:
La piattaforma ANPR del Ministero dell’Interno è stata sviluppata da Sogei.
ANPR è un passo essenziale nell’agenda digitale per rendere possibili successive innovazioni, poiché un database a livello nazionale permette di superare il modello dell’autocertificazione, accorciando ed automatizzando tutte le procedure relative ai dati anagrafici. Con ANPR le amministrazioni possono dialogare in maniera efficiente tra di loro avendo una fonte unica e certa per i dati dei cittadini. ANPR consente ai cittadini vantaggi immediati come la richiesta di certificati anagrafici in tutti i comuni, il cambio di residenza più semplice ed immediato e (a breve) la possibilità di ottenere certificati da un portale unico.
I dati delle dashboard sono aggiornati quotidianamente.
ANPR è un passo essenziale per rendere possibili successive innovazioni che oggi sarebbero impossibili o molto costose. Il progetto si è diffuso su tutto il territorio nazionale grazie al lavoro del Team per la Trasformazione Digitale, che nei tre anni del suo mandato ne ha assunto la direzione (con il ruolo di program officer) con l’obiettivo di creare una roadmap di realizzazione chiara: modernizzare il metodo di lavoro e accelerarne il completamento.
L’obiettivo del Dipartimento oggi è completare la diffusione di ANPR in tutti i Comuni italiani, e permettere a enti pubblici e privati che ne hanno il diritto di avere accesso ai dati autonomamente, in totale sicurezza e rispetto della privacy dei cittadini.
ANPR è un progetto di rilevanza nazionale. Per favorire la discussione e il confronto, e per incoraggiare la partecipazione di tutti gli attori coinvolti nel progetto (a partire dagli oltre 8.000 comuni italiani coinvolti nell’operazione!) abbiamo creato una sezione dedicata su Forum Italia.
Per ogni richiesta di contatto da parte di media e giornalisti il punto di riferimento è l’ufficio stampa e comunicazione del Ministro per l’innovazione - Dipartimento per la Trasformazione Digitale.