Informativa privacy - Newsletter Designers Italia e Developers Italia

Informativa sul trattamento dei dati personali

La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 2016/679 (GDPR) ed è relativa ai dati personali trattati nell’ambito dell’invio di newsletter relative ai progetti Designers Italia e Developers Italia.
Le newsletter di entrambi i progetti sono distribuite via e-mail - in automatico e gratuitamente - a quanti fanno richiesta di riceverla, compilando il form presente alla pagina di progetto di Designers Italia e di Developers Italia, nonché a tutti i funzionari d’anagrafe che hanno indicato la propria mail nella scheda di rilevazione del Ministero dell’Interno.
I dati gestiti per la fornitura del servizio sono:

  • gli indirizzi e-mail forniti dagli utenti al momento dell’iscrizione;
  • statistiche anonime di lettura e apertura di ciascun messaggio.

I dati raccolti vengono utilizzati con strumenti informatici e telematici automatizzati, messi a disposizione da un fornitore esterno, al solo fine di erogare il servizio richiesto. Per tale ragione saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui il servizio sarà attivo.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è il Dipartimento per la Trasformazione Digitale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (di seguito solo il “Dipartimento”), con sede in Largo Pietro di Brazzà, 86 00186 Roma - Italia, email [email protected]. Il Dipartimento ha nominato un proprio Responsabile della Protezione dei dati, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679, che può essere contattato al seguente indirizzo: [email protected].

Base giuridica del trattamento

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nei compiti istituzionali affidati al Dipartimento, volti a favorire la conoscenza, lo sviluppo e la diffusione degli strumenti per l’attuazione dell’agenda digitale, nel caso specifico a fornire informazioni e aggiornamenti sui progetti Designers Italia e Developers Italia, gestiti in collaborazione, per rendere più efficienti i servizi pubblici digitali.
Tutti i dati raccolti saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori del Dipartimento autorizzati a tale scopo o delle imprese espressamente nominate come responsabili del trattamento (ad es. per esigenze di manutenzione tecnologica del servizio di invio).

Categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati e finalità della comunicazione

Gli iscritti alla newsletter hanno il diritto di ottenere, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali, la rettifica e la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o di opporsi al trattamento (articoli 15 e successivi del Regolamento UE 2016/679). L’apposita istanza deve essere presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati presso il Dipartimento ai contatti:

Responsabile della protezione dei dati
Dipartimento per la Trasformazione Digitale
Largo Pietro di Brazzà, 86
00186 Roma - Italia
[email protected]

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo servizio avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento 2016/679 (GDPR) hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Cancellazione del servizio

Ciascun utente può gestire o cancellare autonomamente l’iscrizione dalla newsletter premendo gli appositi bottoni “gestisci iscrizione” e “cancella iscrizione”, in fondo al testo di ogni mail ricevuta.