Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione può concedere il proprio patrocinio gratuito, relativamente ad iniziative ed eventi che abbiano contenuti e finalità pertinenti alle materie di propria competenza.
La richiesta deve essere inviata, esclusivamente tramite PEC, con oggetto: "Richiesta di patrocinio", compilando il MODULO editabile, in ogni sua parte, corredato dalla documentazione indicata.
Il patrocinio viene concesso esclusivamente per l’evento indicato nell’istanza e unicamente per la durata di quest’ultimo. Non è consentito estendere il patrocinio ad altri eventi. In caso di sospensione e/o rinvio dell’evento patrocinato, deve esserne dato immediato avviso a questo ufficio indicando quanto prima le nuove date di svolgimento dell’evento stesso. L’eventuale avvenuta concessione del patrocinio sarà comunicata ai richiedenti a mezzo PEC.
Per la concessione del patrocinio l'evento deve rispondere alle seguenti caratteristiche:
La menzione del patrocinio e l’eventuale logo del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, in tutte le forme di comunicazione legate all’iniziativa, devono essere collocati, in relazione ai formati e alle dimensioni dei supporti, in posizione preminente e distante da eventuali marchi di sponsor.
Il Ministro non concede contributi a sostegno di iniziative patrocinate, né attribuisce coppe, trofei, medaglie o qualsiasi tipologia di premio.
Al fine di ottenere il riconoscimento del patrocinio del Ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, le iniziative devono possedere le seguenti caratteristiche:
La richiesta, oltre ad una breve sintesi dell’iniziativa, deve contenere le seguenti informazioni personali, logistiche e organizzative:
Qualora le richieste provengano da istituzioni pubbliche, l’istruttoria finalizzata alla concessione del patrocinio è curata dal Gabinetto del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione al termine della quale, il predetto ufficio provvede alla concessione del patrocinio.
Allorché le richieste provengano da enti o associazioni private, il Gabinetto del Ministro provvederà ad inoltrare le stesse, corredate di un motivato parere e di ogni notizia utile sulla natura e serietà delle iniziative nelle materie di propria competenza, all’Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le onorificenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Lo stesso Ufficio del Cerimoniale, a seguito di propria istruttoria, sottoporrà la predetta istanza, corredata di un proprio motivato parere, al Segretario Generale, che autorizzerà la concessione del Patrocinio e l’utilizzo del logo, laddove richiesto.
Subordinatamente al ricevimento del nulla-osta del Segretario Generale, il Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione procederà alla concessione del Patrocinio.
In entrambi i casi, al fine di consentire la regolare conclusione del procedimento istruttorio è necessario presentare l'istanza di patrocinio almeno tre mesi prima della data dell’evento.
L’utilizzo del logo del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione può avvenire esclusivamente a seguito di apposita e specifica autorizzazione.
Si ricorda, infatti, che la concessione del patrocinio non implica automaticamente anche l’autorizzazione all’utilizzo del logo, che viene concesso esclusivamente per eventi che abbiano caratteristiche di eccezionale e straordinaria rilevanza, sia in termini di qualità che di contenuti, interessando in maniera diretta e significativa l’attività del Ministro.
In caso di assenza dell'autorizzazione all'uso del logo, nelle pubblicazioni relative a iniziative patrocinate può essere inserita solo la dicitura "con il patrocinio del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione".
L'utilizzo del logo può avvenire esclusivamente per il periodo di svolgimento dell'iniziativa patrocinata.
Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione
Dipartimento per la trasformazione digitale
Largo Pietro di Brazzà, 86
00187 Roma - Italia
Email segreteriaministropisano@governo.it
Pec ministroinnovazione@pec.governo.it
Telefono 06/67797793