UI/UX designer

Posizione chiusa

Il dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di esperti UI/UX designer. La figura sarà responsabile per la concettualizzazione, il design e il miglioramento continuo delle interfacce utente per le applicazioni mobile e web realizzate dal dipartimento per la trasformazione digitale e dalle Pubbliche Amministrazioni.

I profili devono avere un portfolio di prodotti digitali pubblicati e una profonda competenza nel riconoscimento dei limiti e delle opportunità forniti dalle principali tecnologie di front end.

Il profilo dovrà saper progettare esperienze ad alto impatto sociale, in linea con i migliori prodotti al mondo, con le potenzialità di avere un impatto positivo sulle vite delle persone.

Qualifiche chiave

  • Esperienza come UI designer con un portfolio di prodotti contenente web app single-page/headless, siti mobile-first responsive, applicazioni ibride e native
  • Esperienza nell’uso di Sketch, Figma o Adobe XD, e delle rispettive potenzialità di share in cloud; esperienza nella presentazione di interfacce con InVision o similare.
  • Esperienza nel design e nella esportazione di asset vettoriali pronti per la produzione, ottimizzati per essere inclusi inline nei documenti HTML e animati con CSS e Javascript
  • Esperienza nell’uso di sistemi di icone e generatori di icone basati su web font o sprite SVG
  • Conoscenza delle potenzialità degli standard web attuali in termini di animazione, composizione dei contenuti, nuovi modelli di interazione, librerie javascript per il 3d e la gestione di dati, ecc.
  • Conoscenza di peculiarità, limiti e potenzialità delle principali librerie e framework per il web (Bootstrap, ReactJS, Three.js, ecc.)
  • Esperienza nel design e nella manutenzione di progetti basati su sistemi di design complessi quali Google Material Design, iOS Human Interface Guidelines, etc.
  • Conoscenza dell’approccio user centered design e delle moderne pratiche per il miglioramento della HCI e di interaction design
  • Eccellenti doti comunicative, di presentazione, interpersonali e analitiche e capacità di comunicare chiaramente concetti complessi
  • Autonomia nel portare a termine interfacce ed esperienze complete cross-dispositivo, con capacità di dialogo con l’area di sviluppo ed il project management
  • Ottima conoscenza della lingua inglese

Esperienza richiesta

Esperti in possesso di comprovata esperienza, non inferiore a 5 anni, come UI/UX designer con un portfolio di prodotti contenente web app single-page/headless, siti mobile-first responsive, applicazioni ibride e native che valuterà e, in molto casi, supervisionerà la concettualizzazione, il design e il miglioramento continuo delle interfacce utente di applicazioni mobile e web.

Documentazione

Compenso

Fino a 80.000 euro